Home / Notizie
Alpino, Ambra Pomarè sfiora la vittoria in Coppa Europa
La cortinese delle Fiamme Oro ha mancato il successo per appena 4 centesimi nel gigante di Oberjoch
Febbraio 8, 2026
Image

Ambra Pomarè (nell’immagine Pentaphoto) seconda, Sophie Mathiou terza: il secondo e conclusivo gigante della tappa di Coppa Europa di Oberjoch, in Germania, disputato oggi, ha visto due azzurre sul podio. La vittoria è andata alla svedese Sophie Nyberg che nella seconda manche è stata capace di risalire dalla terza piazza della prima parte di gara fino alla vetta. Sua la vittoria per appena 4 centesimi di secondo su Ambra Pomarè che dopo la prima manche era in testa.
Il podio di giornata è stato completato dalla valdostana Sophie Mathiou (quinta nella prima manche), staccata di 15 centesimi dalla vincitrice. Due posizioni recuperate anche per Ilaria Ghisalberti, quinta con 56 centesimi di ritardo, mentre Alice Pazzaglia ha ceduto terreno rispetto alla prima anche, cogliendo comunque una preziosa settima piazza a 1″21 dalla leader.
Ottima seconda frazione anche per Giulia Valleriani, dodicesima a 1″86 con rimonta di quattordici posizioni dopo qualche difficoltà nella prima discesa; Carole Agnelli è 17esima a 2″28, Annette Belfrond è 24.ma a 3″09; non ha finito la prova Laura Steinmair e Tatum Bieler.
Una prestazione corale delle azzurre che lascia ben sperare per il futuro della specialità dopo che le veterane avranno ceduto il passo. È piaciuta tanto Ambra Pomarè che con il secondo posto ottenuto oggi e il quinto conquistato nel gigante di ieri sulle nevi tedesche risale ai pianti altissimi delle generale della Coppa Europa e della coppa di specialità. Piani alti ai quali soggiorna tantissima Italia. La poliziotta di Cortina ora occupa il quinto posto nella classifica generale del circuito, il terzo in quella di gigante e il nono nella graduatoria di slalom.
Il prossimo impegno con la Coppa Europa è fissato per domani e per mercoledì ad Hasliberg, in Svizzera: in programma ci sono due slalom.

CLASSIFICHE


Classifica generale di Coppa Europa: 1. Alice Pazzaglia punti 656; 2. Sara Allemand 527; 3. Stefanie Grob (Svizzera) 491; 4. Anna Silcher (Austria) 472; 5. Ambra Pomarè 460.
Classifica di gigante: 1. Sophie Mathiou punti 374; 2. Dania Allenbach (Svizzera) 363; 3. Ambra Pomarè 344; 4. Alice Pazzaglia 321; 5. Laura Steinmair 300.
Classifica di slalom: 1. Alice Pazzaglia punti 335; 2. Giulia Valleriani 250; 3. Loenie Raich 215; 4. Beatrice Sola 194; 5. Moa Landstroem (Svezia) 183; 9. Ambra Pomarè 116.