Home / Notizie
Fondo, grandissima Iris De Martin: 6. nella sprint di Coppa a Oberhof
Miglior piazzamento in carriera per l’atleta bellunese
Gennaio 17, 2026
Image

Una grandissima Iris De Martin (immagine Newspower) conquista il sesto posto nella sprint skating di Coppa del Mondo. Applausi oggi a Oberhof per la ragazza di Padola, classe 2004, cresciuta nell’Unione sportiva Valpadola e ora punto di forza del Centro sportivo Carabinieri. Ma anche punto di forza della nazionale a questo punto: l’atleta del Comelico comincia a non essere più una speranza ma a essere una (splendida) realtà.
Erano cinque anni (Dresda 2020, con la veronese Lucia Scardoni), che l’Italia femminile non centrava una finale di Coppa. Ci è riuscita ieri Iris, conquistando il miglior piazzamento della carriera, migliorando di tre posizioni il “personal best” (9. posto) realizzato pochi giorni fa nella sprint della Val di Fiemme al Tour de Ski.
La carabiniera di Padola si era messa in evidenza già in qualifica (12.mo tempo) per poi vincere la batteria e centrare il passaggio nel turno decisivo grazie al quarto posto nella prima semifinale. In finale, l’azzurra ha provato a prendere la scia della fuggitiva Sundling (poi vincitrice), ma una caduta l’ha tagliata fuori dalla sfida per il podio.
«Ci ho creduto e all’arrivo ero un po’ arrabbiata ma poi mi è passata, le cadute … accadono» commenta Iris. «A prevalere è la soddisfazione di aver conquistato il mio miglior piazzamento in carriera e, ancor più, di essere costantemente in crescita. Significa che il lavoro sta pagando».
Tra i maschi, secondo posto per Federico Pellegrino. 25.ma piazza per il sappadino Davide Graz. Non qualificato il trichianese Elia Barp.
Domani la due giorni di Oberhof si completa con la 10 chilometri in tecnica classica: alle 10.45 il via della prova maschile, seguita alle 12.55 dalla gara femminile.

CLASSIFICHE