Home / Notizie
Fondo, buon 23. posto per Iris De Martin nella sprint di apertura del Tour de ski
Non hanno superato la qualifica Comarella e Barp
Dicembre 28, 2025
Image

Si apre con un buon 23.mo posto di Iris De Martin Pinter il Tour de Ski dei fondisti bellunesi. La gara a tappa ha preso il via oggi da Dobbiaco (Bolzano) con una sprint in tecnica libera e la carabiniera di Padola, classe 2004, ha fatto bene in qualifica, facendo registrare il 18.mo tempo, per poi offrire una prestazione di grande autorevolezza ai quarti: opposta alla svizzera Nadine Faehndric, alla tedesca Coletta Rydzech, alla svedese Emma Ribom, alla finlandese Jasmin Kahara (poi finite nell’ordine) e alla norvegese Astrid Oeyre Slind, Iris si è messa in testa fin dai primi metri, senza attendismo e con coraggio. Alla fine non ha superato il quarto, finendo comunque in scia alle ragazze che si sono qualificate (94 i centesimi di distacco dalla Faehndric). Non bene in qualifica Anna Comarella (ma la sprint non è certo la gara preferita della cortinese). A vincere è stata la norvegese Kristine Stavaas Skistad, con la valdostana Federica Cassol (quattordicesima in qualifica) decima e prima delle azzurre.

Tra gli uomini, dove sul podio sono saliti tre norvegesi (nell’ordine Johannes Klaebo, Lars Heggen e Oskar Opstad Vike), il migliore degli azzurri è stato il capitano della squadra azzurra, Federico Pellegrino, dodicesimo. Giornata poco brillante per Elia Barp: il finanziere di Trichiana si è fermato in qualifica con il 41.mo riscontro cronometrico.

Per la giornata di domani prevista una 10 chilometri in tecnica classica mentre martedì ci sarà il primo dei due giorni di riposo. Mercoledì 31 dicembre si disputerà una 5 km skating mass start, mentre giovedì 1 gennaio si disputerà una 20 km in classico a inseguimento. Il 2 gennaio trasferimento in Val di Fiemme, dove sabato 3 gennaio si disputerà una sprint in tecnica classica e domenica la scalata skating al Cermis.

Classifica sprint maschile: 1. Johannes Klaebo (Norvegia); 2. Lars Heggen (Norvegia); 3. Oskar Opstad Vike (Norvegia); 12. Federico Pellegrino; 21. Davide Graz; 23. Michael Hellweger; 25. Giacomo Gabrielli; 34. Simone Mocellini; 41. Elia Barp; 42. Martino Carollo; 55. Simone Dapra; 87. Francesco De Fabiani; 96. Franco Dal Farra (Argentina); 109. Paolo Ventura.

Classifica sprint femminile: 1. Kristine Stavaas Skistad (Norvegia); 2. Coletta Rydzek (Germania); 3. Maja Dahlqvist (Svezia); 10. Federica Cassol; 19. Caterina Ganz; 20. Nicole Monsorno; 23. Iris De Martin Pinter; 32. Nadine Laurent; 56. Virginia Cena; 59. Martina Di Centa; 79. Anna Comarella; 81. Francesca Franchi.

CLASSIFICHE COMPLETE