Home / Notizie
Skeleton, due top ten per Mattia Gaspari a Sigulda
Un 8. e un 9. posto in Coppa del Mondo
Dicembre 22, 2025
Image

Cresce Mattia Gaspari. Nel fine settimana l’azzurro ampezzano dello skeleton è stato impegnato a Sigulda, per il terzo appuntamento della Coppa del Mondo 2025-2026. Nella località lettone si sono disputate due gare, una venerdì e una sabato. Nella gara di venerdì Mattia ha colto la nona piazza, in quella di sabato l’ottava.
In crescita anche l’altro azzurro di riferimento del movimento azzurro, Amedeo Bagnis. Il piemontese venerdì ha colto la sesta piazza, sabato la quarta. In entrambe le occasioni il successo è stato appannaggio degli atleti britannici: venerdì a vincere è stato Matt Weston davanti a Marcus Wyatt mentre sabato ha vinto Wyatt davanti a Weston.
Nella classifica generale guida Weston con 885. Lo seguono il cinese Zheng Yin, che è a quota 768, e Wyatt, a quota 731. Bagnis è ottavo con 570 punti mentre Gaspari è dodicesimo cin 520.
Nella graduatoria femminile di Coppa comanda la belga Kim Meylemans con 850 punti. In seconda e terza posizione ci sono rispettivamente l’austriaca Janine Flock (809 punti) e la tedesca Jacqueline Pfeifer (745). La prima delle azzurre è la lombarda Alessandra Fumagalli (480) mentre la piemontese Valentina Margaglio (seconda delle azzurre) è ventesima con 286 punti.
Dopo la pausa natalizia la Coppa del Mondo di skeleton ripartirà dalla Germania dove il 2 gennaio sono in programma le due sfide individuali e la gara a squadre mista. Quindi, il 9 gennaio sarà la volta di Sankt Moritz (Svizzera) che varrà anche come Campionato Europeo, mentre l’ultimo ultimo impegno del circuito è fissato ad Altenberg (Germania) per il 16 gennaio.
Poi, sarà tempo di Olimpiadi. Che per Gaspari saranno davvero in casa: Mattia infatti abita a poche decine di metri dalla rinnovata pista “Eugenio Monti” di Ronco.