Home / Notizie
Scialpinismo, la squadra regionale protagonista in Coppa Italia a Madonna di Campiglio
Spicca il secondo posto di Veronica Bandiera nella sprint Under 18
Dicembre 15, 2025
Image

Fine settimana di grande intensità agonistica per la squadra regionale di scialpinismo, impegnata a Madonna di Campiglio nelle prove di Coppa Italia dedicate alle specialità sprint e staffette, che hanno richiamato alcuni tra i migliori atleti del panorama nazionale.

La giornata di sabato, riservata alla gara sprint, ha regalato risultati di rilievo per la rappresentativa veneta, capace di mettersi in evidenza soprattutto nelle categorie giovanili. Spicca l’ottimo secondo posto di Veronica Bandiera nella categoria Under 18, prestazione che conferma il suo eccellente stato di forma. Nella stessa categoria, Tommaso Gabrielli ha chiuso con un quarto posto Under 18, a ridosso del podio dopo una prova solida e combattuta.

Buon risultato anche per Martina Scola, che ha ottenuto un quinto posto nella categoria Under 20, dimostrando determinazione e continuità. A completare il quadro del sabato, il Comitato Veneto ha fatto registrare numerosi piazzamenti a ridosso della top ten, segnale evidente di una squadra ampia, compatta e competitiva.

La giornata di domenica, dedicata alle staffette, ha ulteriormente confermato la qualità complessiva del gruppo veneto. Nella Mixed Relay Under 18, Veronica Bandiera e Tommaso Gabrielli hanno conquistato un eccellente secondo posto, al termine di una gara intensa e tecnicamente impegnativa, mettendo in evidenza affiatamento, ritmo e grande solidità.

“Oltre al risultato di vertice, tutti gli atleti del Comitato Veneto impegnati nelle gare di domenica hanno fatto registrare ottimi piazzamenti, dimostrando una condizione generale in crescita e un buon livello di preparazione nelle prove di squadra, particolarmente indicative sul piano tecnico e tattico” dice il responsabile di settore, Davide Geronazzo.

Nella staffetta maschile, successo per la coppia Pietro Pilat – Giacomo Barbero del Comitato Alpi Occidentali, protagonisti di una prestazione di alto livello che ha alzato ulteriormente il tasso competitivo della gara.

“Il bilancio complessivo del weekend di Madonna di Campiglio è quindi più che positivo” dice ancora Geronazzo. “Le gare trentine hanno rappresentato un ottimo test in vista dei Campionati Italiani, in programma a gennaio a San Martino di Castrozza, fornendo indicazioni incoraggianti sul lavoro svolto da atleti e staff tecnico in questa prima parte di stagione. Il Comitato Veneto prosegue così il proprio percorso con fiducia ed entusiasmo, confermando la crescita del movimento regionale e la volontà di recitare un ruolo da protagonista nei prossimi appuntamenti nazionali”.

credito fotografico Simone Caldonazzi – Pegaso Media