
Ancora una volta Elia Barp è il migliore degli azzurri in Coppa del Mondo. Il finanziere di Trichiana, cresciuto nel Gs Castionese e poi allo Ski College Veneto di Falcade, oggi a Davos ha colto la 16.ma piazza nella 10 chilometri skating con partenza a cronometro che ha chiuso il trittico nella località elvetica. Barp ha chiuso con un distacco di 1’04″9 dal vincitore, il norvegese Einar Hedegart. Ancora una volta la Norvegia ha annichilito la concorrenza, piazzando cinque atleti ai primi cinque posti.
Nella 10 chilometri donne, la vittoria è andata alla norvegese Karoline Simpson – Larsen che ha preceduto la svedese Moa Ilar e la connazionale Astrid Oeyre Dahlqvist. La prima delle azzurre è stata la trentina Caterina Ganz (Fiamme Gialle), 26.ma con un ritardo di 1’24″6 dalla vetta. La cortinese Anna Comarella (Fiamme Oro) si è piazzata in 38.ma posizione, con un ritardo di 1’59″7 dalla Simpson – Larsen.
La classifica generale della Coppa del Mondo maschile vede al comando il norvegese Johannes Klaebo con 723 punti. Il primo degli italiani è Federico Pellegrino, decimo con 303 punti. Barp è diciassettesimo con 246 punti.
La statunitense Jessie Diggins comanda tra le ragazze con 564 punti. Caterina Ganz, 33.ma con 146 punti, è la prima delle azzurre. Iris De Martin Pinter è 47.ma con 107 punti, Anna Comarella 64.ma con 55.




