Home / Notizie
Scialpinismo, il tricolore Vertical a Piancavallo
Appuntamento per sabato 20 dicembre a cura del comitato Transcavallo, in collaborazione con PromoTurismo FVG e lo Sci Club Dolomiti Ski Alp
Dicembre 13, 2025
Image

Manca una settimana ai Campionati Italiani di Sci Alpinismo Vertical 2025, in programma sabato 20 dicembre a Piancavallo (Pordenone), con partenza delle gare fissata alle ore 14:30. L’evento assegnerà i titoli tricolori della specialità Vertical per tutte le categorie previste, dagli assoluti ai giovani.
La gara è regolarmente confermata e le iscrizioni restano aperte fino a giovedì 18 dicembre sul sito ufficiale www.transcavallo.it.
La competizione si disputerà su un tracciato ormai collaudato e molto apprezzato dagli atleti, già teatro di grandi eventi internazionali come i Campionati Mondiali di Sci Alpinismo 2017 Alpago-Piancavallo, vinti da Kilian Jornet Burgada e Andrea Mayr, e i Mondiali Master 2022, conquistati dall’austriaco Christian Hoffmann e dall’italiana Corinna Ghirardi.
Il percorso prevede la partenza da Piancavallo (1.280 m) in zona impianti Trèmol 1 e l’arrivo ai 1.825 metri del Rifugio Val dei Sas, alla stazione di monte della seggiovia Trèmol 2, per uno sviluppo di circa 3,3 chilometri e 575 metri di dislivello positivo.
Un tracciato tecnico, con continui cambi di pendenza, un breve tratto in discesa a circa 300 metri dall’arrivo e il passaggio sull’iconica e spettacolare “stradina della morte” subito dopo Baita Arneri. Il tutto da percorrere sempre con gli sci ai piedi, su pista battuta, nel pieno rispetto del regolamento FISI della specialità Vertical.
Le categorie giovanili Under 16 e Under 18 avranno il traguardo fissato al Rifugio Baita Arneri, con 380 metri di dislivello positivo, mentre le categorie assolute completeranno l’intero tracciato fino al Rifugio Val dei Sas.
In assenza di precipitazioni nevose, la partenza verrà posticipata alle ore 16:45. Gli atleti della categoria U16 saranno gli unici a raggiungere il Rifugio Arneri, con un dislivello di 370 metri D+ e arrivo a quota 1.633 m. Tutti gli altri partecipanti si dirigeranno invece verso il Rifugio Val dei Sas, con arrivo a quota 1.822 m. L’ultima partenza è fissata alle ore 18:00.
Per tutti i partecipanti è obbligatorio l’utilizzo della pila frontale, oltre a zaino, abbigliamento antivento sopra e sotto e casco indossato.
L’evento è organizzato dal Comitato Transcavallo, in collaborazione con PromoTurismo FVG e lo Sci Club Dolomiti Ski Alp.

nota stampa organizzazione