Home / Notizie
Fondo, Barp 13. nella generale di Coppa del Mondo
Nella 10 chilometri skating di Trondheim, 16. il trichianese delle Fiamme Gialle, 38. Anna Comarella
Dicembre 7, 2025
Image

Ancora un brillantissimo Elia Barp (immagine Pentaphoto) in Coppa del Mondo. Oggi, nella 10 chilometri skating a cronometri che ha chiuso la tre giorni di Trondheim (Norvegia), il fondista delle Fiamme Gialle ha colto la sedicesima piazza, a 47”9 dal vincitore Einar Hedegart, confermando un piazzamento in linea (15.mo) con quello ottenuto sabato nello skiathlon e confermandosi uno degli azzurri più brillanti. Nella gara che ha visto ancora la Norvegia togliere interesse all’evento (sette “vichinghi” ai primi sette posti, sabato erano stati otto nei primi otto), Barp, classe 2002, è stato il secondo italiano: meglio di lui ha fatto il poliziotto piemontese Martino Carollo (classe 2003), nono a 34”3 dalla vetta.
Nella 10 chilometri femminile le svedesi Ebba Andersson e Moa Ilar hanno messo in fila la concorrenza, con la statunitense Jessie Diggins a completare il podio. Grandissima prova per la giovane poliziotta laziale Maria Gismondi: la campionessa del mondo Juniores 2024 della 20 chilometri si è piazzata al sesto posto (a 26”1 dalla vincitrice), suo miglior risultato in Coppa e sua seconda top ten. 25.ma la trentina Caterina Ganz (a 1’08”1) e 38. Anna Comarella (a 1’29”4).
Nella classifica generale maschile di Coppa comanda il norvegese Johannes Klaebo con 580 punti. Elia Barp, tredicesimo con 196 punti, è il primo degli azzurri. Lo segue, in sedicesima posizione con 184 punti, il valdostano Federico Pellegrino.
Il massimo circuito mondiale si trasferisce ora a Davos (Svizzera) dove da venerdì a domenica sono previste una team sprint skating, una sprint skating e una 10 chilometri skating a cronometro.

CLASSIFICHE