Home / Notizie
Fondo, Elia Barp quindicesimo in Coppa del Mondo a Trondheim
Primo degli azzurri il trichianese delle Fiamme Gialle
Dicembre 6, 2025
Image

Buonissima 15.ma piazza oggi per Elia Barp (foto Newspower) in Coppa del Mondo. Si è gareggiato a Trondheim (Norvegia), per il secondo appuntamento 2025-2026, e il trichianese delle Fiamme Gialle ha colto appunto il 15.mo posto nello skiathlon (10 chilometri in classico + 10 chilometri skating) che ha visto sette norvegesi ai primi sette posti. Barp, primo degli azzurri, ha accusato un ritardo di 15”1 dal vincitore, Johannes Klaebo e ha preceduto di una posizione Federico Pellegrino (+24”3), confermandosi ancora una volta brillantissimo in questo inizio di stagione.
A vincere, come detto, è stato Johannes Klaebo: il “vichingo”, che vive a pochi metri dallo stadio del fondo che lo scorso inverno ha ospitato i Campionati del mondo, ha tenuto botta nella prima parte di gara in classico, per poi scatenarsi in pattinato in quella che è sembrata una competizione riservata ai padroni di casa, che hanno piazzato otto atleti ai primi otto posti della classifica di giornata. Klaebo, che con la vittoria di ieri ha portato a 101 il numero dei successi in Coppa, ha concluso la sua fatica con il tempo di 43’49″4, con il quale ha preceduto di un nulla Harald Oestberg Amundsen ed Emil Svendsen. A seguire, Mattis Stenshagen, Jan Jenssen, Erik Valnes e Andreas Ree.
Nello skiathlon donne la vittoria è andata alla statunitense Jessie Diggins che ha preceduto di 1” la norvegese Heidi Weng e di 2”3 la svedese Ebba Andersson. A completare la top five altre due ragazze svedesi, Moa Ilar e Frida Karlsson. La prima delle azzurre, la trentina Caterina Ganz, si è piazzata in 24.ma posizione, con un ritardo di 1’47” dalla vetta. La cortinese delle Fiamme Oro Anna Comarella ha chiuso al 30.mo posto (1’57”1 il ritardo dalla Diggins) mentre la comeliana dei Carabinieri Iris De Martin Pinter in 50.ma posizione (+ 5’01”6).

RISULTATI