
Il britannico Matt Weston si mantiene sul gradino più alto del podio: il detentore della Coppa del Mondo ha vinto la prima prova stagionale del massimo circuito, ospitata dalla pista Eugenio Monti di Cortina d’Ampezzo (Belluno) che a febbraio sarà palcoscenico dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Terzo dopo la prima run, Weston ha saputo risalire la classifica grazie ad una seconda discesa rasente la perfezione: 1’53″84 il suo crono finale che gli ha garatito 0″15 di margine sull’austriaco Samuel Maier, quarto a metà gara.
Scivola invece sul gradino più basso del podio il cinese Zheng Yin che in prima mattinata guidava la classifica: 0″18 il suo ritardo da Weston, con il tedesco Lukas David Nydegger quarto a 0″23 ed il coreana Seunggi Jung quinto a 0″28.
Diciassettesimo posto per il padrone di casa Mattia Gasperi, capace di risalire di due posizioni nella seconda discesa, chiusa a 0″98 da Weston.
“Molto meglio la spinta nella seconda manche; nella prima ho perso l’ultimo appoggio e questo mi ha condizionato. In discesa ho fatto qualche errorino, ma è nella mia indole provare a rischiare in ogni run”.




