
Ottimi segnali in vista dell’inizio della Coppa del mondo da parte di Iris De Martin ed Elia Barp (nella foto Newspower). I due ragazzi bellunesi oggi sono stati impegnati nel primo appuntamento agonistico della stagione 2025-2026, una gara Fis a Muonio, la località finlandese dove gli azzurri stanno effettuando l’ultimo periodo di preparazione in vista della Coppa. Quella di oggi era una sprint in tecnica classica che ha visto al via atleti di diverse nazioni, tra le quali Italia, Germania, Finlandia, Austria e Norvegia e che ha visto il trichianese delle Fiamme Gialle e la comeliana dei Carabinieri chiudere a ridosso del podio, primeggiando tra gli azzurri.
Elia Barp ha infatti conquistato la quarta piazza nella finale vinta dall’austriaco Benjamin Moser davanti ai padroni di casa Juuso Haarala ed Eero Rantala. Per il ragazzo di Trichiana trapiantato a Falcade c’è stata pure la soddisfazione di aver preceduto di una posizione il capitano degli azzurri, Federico Pellegrino. In qualifica Pellegrino aveva stabilito il secondo riscontro cronometrico, Barp il quarto, a poco più di mezzo secondo dal valdostano.
Tra le ragazze, doppietta tedesca con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Quinta piazza per Iris De Martin Pinter (ottava in qualifica), quest’anno promossa in nazionale maggiore e partita con il piede giusto tra le grandi degli sci stretti.
Domani il programma di Muonio prevede una 10 chilometri in tecnica classica a cronometro mentre per domenica è in programma una 10 chilometri skating, sempre a cronometro.




