
Festeggia il mezzo secolo di vita lo Sci club Supercadore, una delle società di riferimento dell’attività Master bellunese, veneta e nazionale. Era il 21 ottobre 1975 quando nasceva lo “Sci club Super 40”, realtà che poi nel corso degli anni si è trasformata, appunto, in Sci club Supercadore. Per festeggiare il traguardo dei 50 anni, il presidente Marino Cassol e il consiglio direttivo hanno dato appuntamenti a soci e simpatizzanti per questo fine settimana. «Ci ritroveremo sabato, 18 ottobre, alle 18, nel salone della Magnifica Comunità di Cadore, in piazza Tiziano a Pieve, per celebrare una storia fatta di passione per lo sci e di amicizia» spiega Cassol. «Sarà una serata di ricordi e di racconti che coinvolgerà i soci attuali ma anche i soci che hanno contribuito a scrivere la nostra storia. Al termine, ci ritroveremo tutti per un momento conviviale al Gran Caffè Tiziano».
UNA STORIA INTENSA – «Attualmente siamo una cinquantina di tesserati, tutti Master» spiega il presidente dello Sci club Supercadore. «L’attività che svolgiamo è quella dello sci alpino, dedicandoci a diverse competizioni, tra le quali mi piace sottolineare il Trofeo delle Società, che ci ha sempre visto e continua a vederci protagonisti. La nostra è una storia intensa che è iniziata con sci di fondo e sci alpino insieme. I primi soci in realtà erano quasi tutti fondisti ma il numero di discesisti è gradualmente e costantemente cresciuto nel tempo, fino a diventare preponderante, spesso con atleti di assoluto valore nazionale e questo ha consentito di far conoscere il nostro Sueprcadore ma vorrei dire il Cadore tutto in tutta Italia»
I PRESIDENTI – Il primo presidente dello Sci club Supercadore è stato Gianni Passuello, alla guida del club dal 1975 al 1980. Nel 1981 il ruolo di presidente è stato ricoperto da Giuseppe Ghedina, il cui successore è stato Attilio Baldissera (1982 e 1983). È toccato quindi a Luigi Ciotti guidare il sodalizio tra il 984 e il 1987 mentre nel biennio successivo il presidente è stato Flavio Giacinti. Dal 1991 il numero uno è Marino Cassol.
IL CONSIGLIO 2025 – 2027 – Il consiglio direttivo 2025-2027 dello Sci club Supercadore vede Marino Cassol ricoprire la carica di presidente. Il vice è Giovanni Giopp mentre la segreteria è affidata a Riccarda Floriani. I consiglieri sono: Denise Melis, Giovanna Marengon, Giuliano Brini, Luciana Fedon Martinoia, Vittorino Boschet e Vittorio Casagrande.



