
Si è svolta sabato scorso ad Alleghe durante la Terza Festa dello Sci Regionale, organizzata da Fisi Veneto, la cerimonia ufficiale di consegna dei primi tre premi di studio Liski – Giovani talenti, istituiti da Fondazione Cortina in collaborazione con Liski Sport Equipment, storico sponsor tecnico della Coppa del Mondo di sci femminile e partner strategico nella promozione dello sport.
I premi di studio sono stati assegnati a tre studenti-atleti che si sono distinti per gli eccellenti risultati ottenuti nell’anno scolastico 2024/2025 e nella stagione sportiva invernale appena conclusa. Il progetto, alla sua prima edizione, si rivolge agli atleti praticanti sci alpino o snowboard, anche paralimpico, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, in particolare a chi ha concluso la quarta e la quinta classe.
I tre vincitori, selezionati da un comitato di valutazione composto da tecnici dei Comitati Veneti e delle federazioni, membri di Liski e Fondazione Cortina:
- Vittoria Rossi, sci alpino: studentessa del Liceo Scientifico, protagonista di una stagione ricca di soddisfazioni e con una media scolastica eccellente;
- Alessandro Pompanin, snowboard: si impegna molto sia nel lavoro a secco che sulla neve, con un ottimo atteggiamento e serietà. È un ottimo studente che frequenta il liceo scientifico.
- Federico Cotti, sci alpino paralimpico: studente con disabilità agli arti superiori. Ragazzo molto diligente e scrupoloso. Fa parte da due anni della squadra nazionale B paralimpica con l’obiettivo di entrare nella squadra A dopo Milano Cortina 2026.
«Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, che rappresenta un tassello importante nel nostro impegno verso le nuove generazioni – ha dichiarato Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina –. Premiare chi riesce a conciliare sport e studio significa investire in una visione di futuro sostenibile, fatta di valori, disciplina e passione. Ringraziamo Liski per aver creduto, come noi, in questa iniziativa.»
Anche Diego Parigi, Managing Director di Liski Sport Equipment, ha espresso grande soddisfazione: «Siamo convinti che l’attività sportiva giovanile debba essere supportata anche a livello educativo e culturale. Queste borse di studio sono un modo concreto per sostenere chi si impegna ogni giorno, dimostrando che lo sport non è solo competizione, ma anche crescita e responsabilità.»
Con questa azione, Fondazione Cortina rafforza il proprio ruolo come hub territoriale di promozione sportiva e culturale, in linea con la missione educativa che accompagnerà il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
nota stampa Fondazione Cortina
credito fotografico Daniele Dalvit











