
È Alba Mortagna l’imperatrice di Roma. Oggi nella capitale si è svolta la prima delle due giornate della Coppa del Mondo di skiroll, dedicata a una sprint in skating, e l’atleta di Cergnai di Santa Giustina, portacolori dello Sci club Valdobbiadene e campionessa iridata della specialità, ha messo in riga tutta la concorrenza.
Mortagna, autrice della migliore qualificazione, ai quarti si è scontrata ai quarti con Maria Eugenia Boccardi; arrivata fino in finale, la sangiustinese dello Sci club Valdobbiadene ha battuto la tedesca Schoettes. A completare il podio la lettone Samanta Krampe e a completare il ranking delle finaliste l’emiliana Anna Maria Ghiddi.
«Gareggiare in una cornice come quella di Roma è qualcosa di fantastico» ha commentato al termine Alba. «Sono davvero contenta di aver centrato un successo così prestigioso. E ora testa alla seconda giornata e poi alla finale della Val di Fiemme».
Se tra le ragazze l’Italia ha conquistato la vittoria e il quarto posto, in ambito maschile gli azzurri hanno annichilito la concorrenza: finale tutta italiana tra Michele Valerio ed Emanuele Becchis. I due si sono dati filo da torcere, con il cuneese Becchis ad avere la meglio.
Grande anche Francesco Chiaradia: il portacolori dello Sci club Orsago ha conquistato il quarto posto nella sprint Juniores.
Per la giornata di domani sono previste le mass start in tecnica libera.



