
A Cortina d’Ampezzo è tempo di Cortina Skimo Cup. L’evento dedicato allo scialpinismo, ideato e organizzato da Fondazione Cortina, è in programma per domenica, 30 marzo. Si tratta della quarta edizione di una gara che Fondazione Cortina propone in sinergia con diverse realtà del territorio e, nello specifico, Sci club Cortina, Guide Alpine di Cortina, Scoiattoli Cortina e Soccorso Alpino. Dopo le prime tre edizioni ospitate nell’area Col Gallina – Falzarego, l’edizione 2025 di Cortina Skimo Cup andrà in scena nell’area del Faloria.
La partenza e l’arrivo sono fissati nei pressi del passo Tre Croci, a quota 1.800 metri. Il tracciato propone uno sviluppo di circa 16 chilometri, per un dislivello positivo di poco superiore ai 1600 metri. Caratterizzato da quattro salite e quattro discese e da due tratti da percorrere a piedi, il percorso arriverà a toccare quota 2.600 metri, in corrispondenza di Ra Seleta, valico che unisce la Punta Nera a Ra Zesta.
La manifestazione quest’anno assegnerà i titoli italiani della gara a squadre. Diversi gli atleti di spicco al via. A cominciare dalla squadra composta dal Centro Sportivo Esercito composta da Robert Antonioli e Matteo Eydallin, due atleti che hanno scritto pagine importanti dello scialpinismo internazionale. Attenzione anche alla formazione composta da Davide Magnini e Alex Oberbacher, così come a quella dei giovani Matteo Sostizzo (uno dei ragazzi del Progetto Giovani di Fondazione Cortina) ed Hermann Debertolis.
Tra le ragazze, occhi puntati in particolare su Ilaria Veronese e Lisa Moreschini (squadra mista Carabinieri-Fiamme Gialle) e Giulia Compagnoni e Noemi Junod (Centro sportivo Esercito).
La partenza della quarta edizione di Cortina Skimo Cup è fissata per le ore 9 con la gara femminile. Alla 9.15 scatterà la gara maschile. La conclusione è prevista attorno alle 12 mentre le premiazioni si svolgeranno, al campo gara, a partire dalle 13. La riunione di giuria è programmata per le ore 18 di sabato 29 negli uffici di Fondazione Cortina, in via Marangoi 1 a Cortina d’Ampezzo.
Diverse sono le aziende che supportano l’organizzazione: Karpos, Atomic, Prosecco Doc, che forniscono i premi per i vincitori, La Cooperativa di Cortina, Powerade, Loacker, FORST Birra 0, Coca Cola e Ventura che mettono a disposizione i loro prodotti per il ricco pacco gara che sarà consegnato a ogni coppia partecipante.



