Home / Notizie
È lo Sci club Montebelluna a dare inizio alla stagione 2024-2025 dello sci di fondo veneto
È lo Sci club Montebelluna a dare inizio alla stagione 2024-2025 dello sci di fondo veneto. L’appuntamento per l’esordio degli sci stretti in regione è fissato per sabato 21 dicembre quando il sodalizio trevigiano proporrà, sulle nevi di Falcade, una intensa giornata agonistica. Nella località agordina, infatti, a cura dello Sci club Montebelluna andranno in scena la Coppa Italia Rode
Dicembre 18, 2024
Image

È lo Sci club Montebelluna a dare inizio alla stagione 2024-2025 dello sci di fondo veneto. L’appuntamento per l’esordio degli sci stretti in regione è fissato per sabato 21 dicembre quando il sodalizio trevigiano proporrà, sulle nevi di Falcade, una intensa giornata agonistica.

Nella località agordina, infatti, a cura dello Sci club Montebelluna andranno in scena la Coppa Italia Rode per le categorie Seniores, il primo appuntamento della Coppa Italia per le categorie Master e Amatori, e tre gare di ambito regionale: il trofeo Omart per la categoria under 18, il trofeo Za-Tech per Ragazzi e Allievi (under 14 e under 16), il trofeo Montecno per Baby e Cuccioli (under 10 e under 12).

Si gareggerà sulla pista Pietro Scola, tracciato che costituisce uno dei riferimenti per la disciplina a Nord Est e che in passato ha ospitato campionati italiani assoluti e giovanili, oltre che eventi legati alla Coppa Italia e eventi di carattere regionale.

L’inizio delle gare del 21 dicembre è fissato per le 11: i primi a partire saranno gli atleti delle categorie Seniores che si confronteranno sulle distanze di 15 chilometri (le donne) e di 20 chilometri (gli uomini). La tecnica sarà quella classica. In palio c’è il Trofeo Giova Experience. Seguiranno gli Amatori e i master, sulle stesse distanze.

A seguire, prenderanno il via le gare regionali. Nel Trofeo Omart saranno impegnati gli Under 18: in programma, sia per le ragazze che per i ragazzi, una 10 chilometri in tecnica classica. Le categorie Ragazzi e Allievi si contenderanno il Trofeo Za-Tech che prevede distanze che variano dai 3,3 chilometri ai 5 chilometri, sempre in tecnica classica.

Per i più piccoli (Baby e Cuccioli, cioè Under 10 e Under 12) c’è il Trofeo Montecno, su tracciati ridotti che vanno da 1 a 3 chilometri.

«Siamo molto orgogliosi di proporre questi eventi che danno il la alla stagione dello sci di fondo veneto» afferma Michele Parolin, presidente dello Sci club Montebelluna, sodalizio che oltre allo sci di fondo pratica anche lo sci alpino e lo snowboard e che nel 2025 festeggerà i 60 anni di attività. «A Falcade siamo di casa e la collaborazione con lo Sci club Val Biois, che ha in gestione il centro fondo, è sempre stata ottima. In questa occasione uniremo competizioni carattere nazionale assoluto con eventi dedicati ai giovani: tanti eventi insieme per creare una manifestazione che unisce le generazioni e che valorizza un territorio splendido come quello delle Dolomiti venete».

«Le gare proposte dallo Sci club Montebelluna a Falcade daranno il via anche alla stagione della Coppa Italia Master e Amatori» dichiara Giacomo Camozzini, responsabile nazionale dell’attività Master e Amatori della Fisi, federazione italiana sport invernali. «La stagione proporrà complessivamente sei appuntamenti: a Falcade il 21 dicembre, a Cortina d’Ampezzo il 2 febbraio, a Boscochiesanuova – Verona il 9 febbraio, a Folgaria – Trento il 23 febbraio e a Campo Carlo Magno – Trento il 22 e 23 marzo».