È stata una delle sfide sprint di skiroll più partecipate dell’ultimo decennio, quella che ha aperto la due giorni di Trento e del Monte Bondone, ultimo atto della stagione per la disciplina degli sci con le rotelle. Nel pomeriggio lungo Corso del Lavoro e della Scienza in zona Le Albere nel solito tracciato di 200 metri allestito dal Team Futura hanno indossato il pettorale ben 136 atleti per l’ultimo atto veloce di Coppa Italia. Gara che ha messo in palio il Memorial Bernardo Trabalzini e che ha visto svolgersi una finale maschile tutta trentina, vinta dal 25enne di Carisolo Michele Valerio, capace di battere in maniera decisa il veterano del Team Futura Alessio Berlanda, atleta che nel suo palmares vanta ben tre titoli mondiali.
In campo femminile a sorpresa ha trionfato la 19enne modenese di Pavullo nel Frignano Anna Maria Ghiddi, che nella finale è riuscita ad avere la meglio sulla favorita Lisa Bolzan, 29enne trevigiana di Orsago, già vincitrice parecchie volte sul traguardo di Trento.
Per i colori trentini sono poi arrivate altre soddisfazioni, in particolar modo per il 17enne di Lavarone Davide Piccinini, che ha trionfato nella categoria giovani, mentre in campo femminile ha concesso il bis la stessa Anna Maria Ghiddi. Vittorie fra i children poi per Dylan Andrich dello Sci club Val Biois e per Aurora Invernizzi del Valsassina, quindi per Giacomo Miaci del Winter Club Subiaco e per la compagna di squadra Adele Fortunato fra i pulcini, e per Alessio Berlanda fra i master.
Tornando alla gara più attesa, dove era assente per un problema alla schiena il campione del mondo Emanuele Becchis, vincitore in ben undici occasioni nelle sprint di Trento, a salire sul gradino più alto del podio è stato un altro medagliato alla rassegna iridata fiemmese di settembre, ovvero Michele Valerio. L’alfiere dell’Us Carisolo, bronzo mondiale a Ziano, ha dimostrato di avere un passo superiore a tutti gli avversari anche in una gara disputata sotto la pioggia. Giù nelle qualifiche Michele aveva fatto registrare il migliior tempo con 14”57, precedendo di 17 centesimi Alessio Berlanda, quindi terzo il 20enne veronese Alessandro Corradi e quarto Riccardo Munari di Valdobbiadene. Ai due estremi del tabellone Valerio e Berlanda hanno gestito al meglio ottavi, quarti e semifinali, superando gli avversari e ritrovandosi nella finale, dove il rendenese è riuscito ad avere una maggiore freschezza ed aggiudicandosi la prima affermazione sul tracciato di Trento. La finalinina per il terzo e quarto posto ha visto primeggiare Alessandro Corradi nei confronti di Mathias Morandini. Nella graduatoria finale troviamo poi Riccardo Munari quinto, Davide Piccinini sesto, Francesco Chiaradia settimo e Sabastiano Maestri ottavo, quindi il bolzanino di Bronzolo Matteo Tanel ha chiuso nono.
Successo in scioltezza per Anna Maria Ghiddi nella finale femminile su Lisa Bolzan (autrice del miglior tempo nelle qualifiche), mentre nella finalina per il terzo posto è stata la 17enne lecchese di Introbio Maria Invernizzi ad avere la meglio sulla veneta Elisabetta Bernardi.
Per quanto riguarda il podio giovani è formato dal trentino Davide Piccinini del Made 2 WinTrenteam, davanti a Francesco Chiaradia trevigiano dello Sc Orsago e Sebastiano Maestri del Carisolo, quello under 20 femminile da Anna Maria Ghiddi su Maria Invernizzi ed Elisabetta Bernardi. Passando ai children primo è Dylan Andrich del Val Biois, su Cristian Santangelo dell’us Nicolosi e Filippo Briscoli del Made 2 Win Trenteam di Volano, mentre in campo femminile oro di giornata per Aurora Invernizzi del Valsassina, argento per Sara Proietti e bronzo per Anna Piantoni. Infine fra i pulcini vince Giacomo Miaci su Mattia Combi e Ian Tretiach, quindi Adele Fortunato su Sara Di Fusco e Sofia Orsi.
DOMANI I CAMPIONATI ITALIANI CON ARRIVO A VASON
Domani mattina si sale in quota per il secondo atto che prevede le sfide mass start up hill a tecnica classica che assegneranno i titoli italiani per le categorie giovani (under 18 e under 20), senior e master, per un totale di 36 medaglie in palio. Sfide su varia distanza con l’arrivo collocato in località Vason, mentre le partenze saranno a valle. Alle 10 toccherà agli under 10 sulla distanza dei 1.000 metri, alle 10.05 gli under 12 sui 2000 metri, alle 10.10 gli under 14, che affronteranno 3,5 km. Le categorie under 16, quindi giovani, senior e master femminili, partiranno dalle 10.20 da località Vaneze, cimentandosi su un tracciato di 4.500 metri, mentre alle 10.30 è previsto il via della sfida più attesa per giovani, senior e master maschile da Candriai a Vason, sulla distanza degli 8,5 km.
nota stampa organizzazione