Spettacolo skiroll oggi tra Pedavena e Croce d’Aune. Sulla salita feltrina è andata in scena la 45.ma edizione del Grand Prix Sportful, la gara per eccellenza in Italia della specialità. Oltre trecento i concorrenti al via per l’evento proposto dallo Sci Nordico Sportful e da Mcv Group, l’azienda della famiglia Cremonese titolare dei marchi Sportful, Castelli e Karpos. In lizza anche le nazionali di fondo di Coppa del mondo e Milano Cortina 2026, oltre a tanti giovani dei comitati regionali.
Nella gara assoluta maschile, a conquistare il successo, e interrompere il dominio che durava da cinque edizioni dell’andorrano Ireneu Esteve, è stato Lorenzo Romano: il carabiniere piemontese, cuneese di Demonte, diplomato al conservatorio di Cuneo in pianoforte, ha tagliato il traguardo di Croce d’Aune, dopo 9.5 chilometri di fatica, con il tempo di 30’58”4, avvicinandosi in maniera importante al record (30’13”4) che Esteve stabilì nel 2019. Alle spalle di Romano (che sabato era stato brillantissimo anche nel test sui 3 mila in pista allo Zugni Tauro, facendo registrare il secondo tempo alle spalle del fratello Alessio), un altro cuneese, Martino Carollo (Fiamme Oro), staccato di 15”1. A completare il podio Esteve, al traguardo con un ritardo di 36”3. Nella top five anche il trentino Paolo Ventura (Esercito) e il valdostano Federico Pellegrino (Fiamme Oro). Undicesima piazza per il trichianese Elia Barp (Fiamme Gialle).
Tra le donne, bis di Maria Gismondi. La giovanissima laziale di Subiaco, classe 2004, nella scorsa stagione campionessa del mondo Juniores nella 20 chilometri a Planica, ha ripetuto il successo del 2023, abbassando sensibilmente il crono: 36’59”6 ieri, 38’07”5 lo scorso anno. La trentina Caterina Ganz (Fiamme Gialle), seconda a 53”2, e l’andorrana Gina Del Rio, terza a 2’14”2, le hanno fatto compagnia sul podio. Nona posizione per la cortinese delle Fiamme Oro Anna Comarella.
In chiave veneta, spiccano tra gli Aspiranti, il successo della falcadina azzurra Vanessa Cagnati (scuola Sci club Val Biois, ora tesserata per le Fiamme Gialle), tredicesima assoluta, e il secondo posto del laziale dello Ski College Veneto Edoardo Trombetta, secondo alle spalle del lombardo Daniel Pedranzini.
Molti successi e molti podi anche a livello giovanile, come si può vedere dalle classifiche allegate.
Tra le società, dominio veneto con il successo della Polisportiva Sovramonte (foto) davanti allo Sci club Bosco.
Foto credito Antonio Soviero