
A Cortina, a metà dicembre, era arrivata vicinissima al podio, mancando il terzo gradino di un nulla, sconfitta nella small finale dalla canadese Megan Farrell. Oggi, proprio in Canada, Lucia Dalmasso sul podio è riuscita a salirci, conquistando il secondo posto nel gigante parallelo femminile di Coppa del mondo di snowboard alpino, andato in scena sulla pista di Blue Mountain. Per la ragazza agordina si tratta del primo podio in carriera e, quindi, del miglior risultato di sempre della sua giovane carriera. Dopo l’ottavo tempo nelle qualificazioni, la neo finanziera ha superato via via le fasi successive, arrivando in semifinale a sconfiggere l’austriaca Claudia Rieger (alla fine quarta alle spalle della connazionale Sabine Schoeffmann) e a giocarsi la vittoria con la svizzera Ladina Jenny. La finale è stata sfortunata per la ragazza di Falcade che ha commesso un errore che l’ha fatta cadere. Nonostante lo sbaglio, a prevalere non è l’amarezza, bensì la soddisfazione di aver scalato un gradino ulteriore nel cammino di crescita che è costante e che la sta collocando stabilmente nell’èlite della tavola internazionale.
La stagione 2022-2023 è cominciata benissimo, con il settimo posto nello slalom parallelo di Winterberg (Germania) per proseguire con il sedicesimo di Carezza in gigante, il quarto di Cortina in gigante (sul Faloria aveva superato le qualifiche con il secondo riscontro cronometrico), il tredicesimo di Bad Gastein (Austria) in slalom e il quattordicesimo e ottavo posto in slalom di una settimana fa a Bansko (Bulgaria). Ora, il podio. Che le dà ancora maggiore consapevolezza e che, nella classifica generale di Coppa del mondo, le fa fare un balzo di cinque posizioni: dalla tredicesima all’ottava piazza.
In gara a Blue Mountain anche la bellunese Elisa Caffont, ventesima in qualifica e quindi rimasta fuori dalle fasi finali.
Domani a Blue Mountain il secondo e conclusivo gigante della tappa canadese.



