Home / Notizie
Tricolori di fondo, argento Scardoni e bronzo Barp
Argento per Lucia Scardoni, bronzo per Elia Barp. Queste le due medaglia venete dalla seconda giornata dei Campionati italiani di fondo, svoltasi oggi a Dobbiaco e dedicata alla sprint. La gara assoluta donne è stata vinta dalla valdostana Greta Laurent che si è imposta su Lucia Scardoni appunto e sulla trentina Caterina Ganz. Tra i maschi, successo per Federico Pellegrino
Aprile 1, 2022
Image

Argento per Lucia Scardoni, bronzo per Elia Barp. Queste le due medaglia venete dalla seconda giornata dei Campionati italiani di fondo, svoltasi oggi a Dobbiaco e dedicata alla sprint. La gara assoluta donne è stata vinta dalla valdostana Greta Laurent che si è imposta su Lucia Scardoni appunto e sulla trentina Caterina Ganz. Tra i maschi, successo per Federico Pellegrino su Davide Graz e Giacomo Gabrielli. Nella sprint Juniores, Barp si è arreso ai compagni di squadra delle Fiamme Gialle Simone Mastrobattista e Andrea Gartner. A livello giovanile, due buoni sesti posti per Alex Massella (Bosco) tra gli Juniores e Roberta Cenci (Gallo) tra le Aspiranti.

Lucia Scardoni: “Sono felice, le condizioni erano al limite rispetto a mercoledì quando la neve era ghiacciata. Però gli organizzatori sono stati bravissimi a permetterci di fare queste gare anche in queste condizioni di poca neve. Sono contenta, ho ceduto il titolo di campionessa alla mia compagna di squadra ma è anche una mia grande amica, quindi sono felice anche per lei. Dedico il mio argento a mio marito, che è il mio primo tifoso, assieme al mio papà e alla mia famiglia, ma anche al mio gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che quest’anno mi hanno permesso di allenarmi al meglio e mi hanno portato a vincere il titolo mercoledì e un’altra medaglia oggi”.

Elia Barp: “Oggi è stata dura, la neve era difficile da sciare e non siamo abituati. In qualifica mi sentivo un po’ “ingommato”, la situazione sembrava migliore in finale ma in realtà ho fatto molta fatica. È andata bene per il resto dell’anno e quindi va bene così. Speriamo di fare di meglio nei prossimi giorni, ma andrà come deve andare”.