Home / Notizie
Europei di sci alpinismo, bronzo per De Silvestro e Sostizzo
Dopo tanti quarti posti in Coppa del Mondo, Alba De Silvestro finalmente conquista il podio. E lo fa al Campionato Europeo. Bel terzo posto oggi per la comeliana del Centro sportivo Esercito ieri nell’individuale degli Europei in corso di svolgimento a Boì Taüll, sui Pirenei spagnoli. Gli atleti della categoria Senior hanno dovuto affrontare 1632 metri di dislivello positivo. Le
Febbraio 12, 2022
Image

Dopo tanti quarti posti in Coppa del Mondo, Alba De Silvestro finalmente conquista il podio. E lo fa al Campionato Europeo. Bel terzo posto oggi per la comeliana del Centro sportivo Esercito ieri nell’individuale degli Europei in corso di svolgimento a Boì Taüll, sui Pirenei spagnoli. Gli atleti della categoria Senior hanno dovuto affrontare 1632 metri di dislivello positivo. Le donne Senior e gli Under20 1302, mentre le Under20 e gli Under18 890. Il percorso riservato alle Under18 ne prevedeva invece 742.
Al traguardo la francese Axelle Gachet-Mollaret, autentica “cannibale” di questa stagione, è arrivata in solitaria davanti alla svedese Tove Alexandersson e, appunto, ad Alba De Silvestro. Molto più combattuta e incerta la gara maschile vissuta sul testa a testa finale tra il campione del mondo in carica Matteo Eydallin e lo svizzero Werner Marti. A vincere è stato quest’ultimo. piazza d’onore per Eydallin e terzo gradino del podio per il lombardo Michele Boscacci, marito della De Silvestro.
Campioni europei Under 23 sono Lisa Moreschini e lo svizzero Aurélien Gay. Al femminile si sono piazzate in seconda e terza posizione rispettivamente Samantha Bertolina e Katia Mascherona mentre tra tra i maschi sono andati a medaglia l’austriaco Paul Verbnjak e il vicentino Matteo Sostizzo.

In gara Under 20, prima piazza per l’elvetica Caroline Ulrich su Manuela Pedrana e sulla tedesca Antonia Niedermaier. Tra i pari categoria al maschile successo del francese Anselme Damevin sugli svizzeri Thomas Bussard e Robin Bussard.
Per quanto riguarda la categoria Under 18, al femminile Norvegia davanti a tutti con Ida Waldal che ha prceduto le francesi Louise Trincaz e Loanne Roussillon. Tra i ragazzi la vittoria è andata al padrone di casa Carlos Torres Espigares sull’azzurrino Mirko Lupo Olcelli e sul transalpino Jules Raybaud.
Oggi l’Europeo propone la giornata conclusiva: in scena la prova relay a squadre che, per la prima volta, andrà in scena nella formula olimpica “mixed”, ovvero con squadre della stessa nazione composte da un uomo e una donna.