Home / Notizie
Olimpiadi, esordio per Iris De Martin Pinter
La comeliana in gara nella sprint. In pista anche Elia Barp
Febbraio 9, 2026
Image

Dopo quello di Elia Barp, ieri nello skiathlon, domani è esordio olimpico per Iris De Martin Pinter. La ragazza di Padola, classe 2004, è una delle quattro azzurre che l’Italfondo schiera nella sprint in tecnica classica che va in scena in Val di Fiemme. Con la carabiniera della Val Comelico ci sono la trentina Nicole Monsorno, l’altra trentina Caterina Ganz (il cui cognome rivela origini bellunesi, falcadine per la precisione) e la valdostana (anche in questo caso il cognome tradisce l’ascendenza bellunese) Federica Cassol.
Iris rappresenta per lo sci di fondo azzurro molto più di una promessa. In quest’ultima stagione, chiamata a far parte della nazionale maggiore, si è espressa su livelli molto alti. Il momento più alto è stato il sesto posto ottenuto nella sprint skating di Coppa del Mondo a Oberhof (Germania), lo scorso 17 gennaio. Al di là dei piazzamenti, a impressionare sono stati il coraggio e l’autorevolezza con la quale Iris è sempre scesa in pista. A sostenerla in Val di Fiemme ci saranno il papà Elio e la mamma Elena, le sorelle Veronica e Arianna e altri amici e supporter dal Comelico.
In ambito maschile la sprint vedrà al via il capitano azzurro, il valdostano di Nus Federico Pellegrino, che nella sprint si è messo al collo l’argento sia a PyeongChang 2018 sia a Pechino 2022, i trentini Simone Mocellini e Simone Daprà e il trichianese Elia Barp.
Il programma prevede le qualificazioni a partire dalle 9.15, la fase finale dalle 11.45.