Home / Notizie
Scialpinismo, top five per Alba De Silvestro e Michele Boscacci a Boí Taüll
E ora è tempo di Olimpiadi!
Febbraio 1, 2026
Image

Quinto posto per Alba De Silvestro e Michele Boscacci nella staffetta mista che oggi ha completato la tappa di Coppa del Mondo di Boí Taüll (Pirenei spagnoli), quarto atto stagionale del massimo circuito e ultimo prima della pausa olimpica che vedrà il debutto dello sci alpinismo nel panorama a cinque cerchi.
Il successo sulle nevi pirenaiche è andato ai francesi Emily Harrop e Thibaut Anselmet che al termine di una gara sempre in esta hanno completato la prova in 27’47″5 con un margine di 16″9 sui padroni di casa Rodriguez Alonso-Cardona Coll e 29″9 sugli svizzeri Fatton-Kistler.
Ritardo appena inferiore al minuto invece per la coppia azzurra che ha pagato 54″6, preceduti anche dagli austriaci Hiemer-Verbnjak.
Ora l’attenzione si sposta su Bormio i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. Saranno due le gare protagoniste di questo esordio a cinque cerchi per lo sci con le pelli, la sprint e la mixed relay.
La sprint (sia per quanto riguarda l’ambito maschile sia per le ragazze) andrà in scena giovedì 19 febbraio: alle 9.50 partiranno le qualificazioni, alle 12.55 inizierà la fase finale.
La staffetta mista si svolgerà invece sabato 21 febbraio, con gli stessi orari.
Gli atleti azzurri che avranno l’onore (oltre che il merito) di vestire l’azzurro per questo storico momento dello sci alpinismo sono i coniugi Boscacci (alias il lombardo Michele Boscacci e la comeliana di Padola Alba De Silvestro, che abitano proprio in Valtellina) e la lombarda Giulia Murada. Tutti e tre appartengono al Centro sportivo Esercito.