
Anche nell’ultimo appuntamento prima della Coppa del mondo Elia Barp è il migliore degli italiani.
Oggi il massimo circuito degli sci stretti ha completato la tre giorni di Goms (Svizzera) con una 20 chilometri in tecnica classica. È andata in scena la solita “gara sociale” Norvegese, con sette “vichinghi” ai primi sette posti. Il finanziere di Trichiana si è difeso alla grande, chiudendo la propria fatica poco fuori dalle prime dieci posizioni: tredicesimo con un distacco di 1’24” dal vincitore, Johannes Klaebo.
In campo femminile, successo per la finlandese che ha preceduto la statunitense Jessie Diggins e la norvegese Astrid Slind (Norvegia). Si è dovuta accontentare della 37.ma piazza la cortinese delle Fiamme Oro Anna Comarella.
Nella graduatoria generale della Coppa mondo maschile comanda Klaebo con 1.539 punti davanti ai connazionali Harald Amundsen e Mattis Stenshagen. A interrompere il dominio norvegese è il capitano della squadra azzurra, Federico Pellegrino, quarto con 892 punti. Barp occupa un’ottima ottava piazza, con 703 punti.
Tra le donne guida Diggins. La prima delle azzurre è la trentina Caterina Ganz. Sono rispettivamente 39.ma e 79.ma la comeliana Iris De Martin (ieri assente) e Comarella.
Nelle prossime ore verranno ufficializzati gli azzurri per le Olimpiadi. I selezionati affronteranno un raduno a Dobbiaco fino all’apertura delle piste della Val di Fiemme, località di gara per i Giochi per quanto riguarda lo sci di fondo.
La prima gara del programma olimpico sarà lo skiathlon femminile, sabato 7 febbraio. Il giorno successivo si svolgerà lo skiathlon maschile.




