
Piacciono sempre di più Elia Barp (nell’immagine Newspower) ed Iris De Martin Pinter. I due ragazzi bellunesi, rispettivamente classe 2002 e classe 2004, sono stati grandissimi protagonisti a Oberhof (Germania) in Coppa del Mondo questo fine settimana. Ieri Iris ha colto il sesto posto nella sprint, suo miglior piazzamento in carriera, oggi il trichianese ha riposto conquistando il quarto posto nella 10 chilometri, a sua volta miglior piazzamento in Coppa.
BARP MANCA IL PODIO PER 3 SECONDI – Un grande Elia Barp ha mancato per appena 3” il primo podio individuale in carriera nella 10 chilometri in tecnica classica con partenza a cronometro a Oberhof. Il ragazzo di Trichiana, cresciuto prima al Gs Castionese e poi allo Ski College Veneto di Falcade, è stato autore di una gara in crescendo, chiudendo alla fine con un ritardo di soli 17″5 nei confronti del norvegese Martin Nyenget e di 3” precisi nei confronti del terzo, un altro norvegese, Erik Valnes. Un po’ di rammarico c’è, per forza, ma c’è anche la consapevolezza di una costanza di rendimento importante: Elia è quasi sempre o il primo (come nel caso di ieri) o il secondo degli azzurri.
IRIS DA APPLAUSI – Nella gara donne, la svedese Moa Ilar ha vinto il testa a testa con l’austriaca Teresa Stadlober e ha fatto sua la 10 chilometri per appena 7 decimi di secondi. Sul terzo gradino del podio è salita la connazionale Jonna Sundling, staccata di 20″8 e seguita a propria volta dalla statunitense Jessie Diggins, quarta a 30″1.
La trentina Caterina Ganz è stata autrice di una positiva prova che l’ha portata a raccogliere una buona quindicesima piazza con un ritardo di 55″. Poco alle sue spalle Iris De Martin Pinter: 19.ma piazza per la ragazza di Padola che è stata autrice di un fine settimana davvero di altissimo profilo: il sesto posto nella sprint e il 19.mo di ieri dicono di una ragazza che fin dalle categorie giovanili ha fatto sfoggio di una classe cristallina e che ora più che una promessa pare già una realtà sulla quale contare da parte del movimento assoluto azzurro.




