Home / Notizie
Fondo, ai Tricolori Giovani di Falcade oro Cagnati e bronzo Milani!
Successo organizzativo dello Sci club Val Biois
Gennaio 18, 2026
Image

Va in archivio con un ottimo successo la due giorni con la Coppa Italia Rode di sci di fondo e con Campionati italiani Giovani di Falcade. Sulla pista Pietro Scola si è gareggiato ieri e oggi, per l’organizzazione dello Sci club Val Biois, storico sodalizio agordino che vanta oltre settant’anni di storia. E proprio alla memoria di uno dei fondatori, Ernesto Fenti, è stato dedicato il week-end.
Le gare clou si sono svolte domenica, con le prove su distanza in tecnica classica che assegnavano i titoli italiani (i primi della stagione 2025-2026). Grande festa, sulle nevi di casa, per due atlete falcadine cresciute nello Sci club Val Biois, sul podio del campionato italiano under 20: oro e titolo nazionale per Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle), autentica dominatrice della 10 chilometri, capace di rifilare oltre due minuti alle piĂą dirette avversarie; bronzo per Caterina Milani (Centro sportivo Carabinieri). Nel mezzo, la valdostana Claire Frutaz. Settima Anna Morandini (Sci club Val Biois).
«Bellissimo vincere in casa, una grande soddisfazione» dice Cagnati. «Sono partita convinta e alla fine è andata bene. Come sta andando bene tutta questa stagione. Mi auguro di continuare così. L’obiettivo è andare ai Mondiali Junior di Trondheim di inizio marzo ed esprimermi al meglio».
«Un bronzo che vale molto, dietro c’è un sacco di lavoro» così Caterina Milani. «La speranza ora è andare ai Mondiali Junior e fare delle buone gare. E poi, continuare a crescere».
Nella 10 chilometri under 20 uomini, successo di uno degli atleti favoriti, Daniel Pedranzini: il finanziere lombardo ha preceduto di una manciata di secondi il friulano Marco Pinzani (anch’egli delle Fiamme Gialle) e di una trentina di secondi un altro atleta lombardo, Niccolò Giovanni Bianchi (Centro sportivo Esercito). Bella soddisfazione per i ragazzi di casa dello Sci club Val Biois e dello Ski College Veneto Falcade, in tre nella top ten: ottavo Edoardo Trombetta (Ski College), nono e decimo Dante Barp e Davide Capra (Val Biois).
Gli “scudetti” under 18 sono andati al trentino Thomas Maestri (Fiamme Oro), impostasi con oltre un minuto di vantaggio su Giacomo Barale e con quasi due minuti su Francesco Romagna, e all’altoatesina del Centro sportivo Carabinieri Emma Schwitzer, capace di vincere con 14 secondi su Martin Bisson e con 21”8 su Alice Leoni. In chiave veneta, è da segnalare la brillantissima prestazione di Marco Menia Cadore e di Filippo Segala, rispettivamente sesto e nono: il comeliano di Danta, fortissimo anche nella corsa a piedi e nello specifico nella corsa in montagna, ha colto la quinta piazza.
Nella gara assoluta uomini, valida solamente per la Coppa Italia, vittoria del valdostano Francesco De Fabiani (sul pusterese Dietmar Noeckler e sull’ossolano Gabriele Matli) e della piemontese Beatrice Laurent (sulla trentina Francesca Franchi e sull’altoatesina Ylvie Folie).

Di seguito le classifiche