
Nicolò Ernesto Canclini e Giulia Murada sono i nuovi campioni italiani di scialpinismo nella specialità olimpica sprint. A pochi giorni dallo start del grande evento a cinque cerchi, ai quali entrambi sperano di poter prendere parte, l’atleta di Sondalo e quella di Albosaggia hanno dominato le finali delle gare senior tricolori, organizzate per il terzo anno consecutivo dal Gs Pavione a Malga Ces, a due passi da San Martino di Castrozza, le competizioni di punta all’interno di un programma che nella giornata di oggi prevedeva anche l’assegnazione dei titoli under 20, under 18 e under 16.
Nella località trentina ha brillato l’argento di Alba De Silvestro: la comeliana del Centro sportivo Esercito, che ha dicembre si era laureata campionessa italiana nella specialità del vertical, ieri si è portata a casa una bella piazza d’onore, chiudendo con 8 secondi di ritardo dalla compagna di squadra del Centro sportivo Esercito Giulia Murada. A completare il podio assoluto donne, staccata di 9 secondi, la valtellinese Katia Mascherona (Fiamme Gialle). Sei le atlete iscritte.
Nela gara Under 20 femminile, vinta dalla lombarda Melissa Bertolina (Fiamme Oro), quarta posizione per la falcadina Martina Scola (Sci Nordico Marmolada).
Nella gara under 18 uomini, 5. Tommaso Gabrielli (Ski Alp Valdobbiadene).
Nella gara under 16 uomini, 6. Pietro Pilat (Ski Alp Valdobbiadene).
A livello assoluto uomini, come detto successo per Canclini che ha preceduto Erik Canovi (Fiamme Gialle) e il primierotto Hermann Debertolis (Fiamme Oro). Quarta posizione per un altro atleta di casa, e per diversi anni punto di forza del nostro comitato come Debertolis, Leonardo Taufer (Fiamme Oro).
Domani la seconda e conclusiva giornata tricolore, giornata dedicata alla mixed relay, la staffetta mista. Le squadre impegnate nelle diverse categorie si sfideranno sempre sulla pista Val Boneta.
Nelle immagini i due podi assoluti – Credito fotografico Mattia Rizzi – Pegasomedia






