Home / Notizie
Fondo, Elia Barp 11. sul Cermis e 9. finale al Tour de Ski
Vittoria finale del norvegese Johannes Klaebo
Gennaio 4, 2026
Image

Conclusione in bellezza per Elia Barp al Tour de Ski. La gara a tappe dello sci di fondo si è conclusa oggi con la tradizionale scalata al Cermis, in Val di Fiemme, e il finanziere bellunese ha colto l’11 piazza di giornata (secondo azzurro alle spalle di Federico Pellegrino, settimo) nella gara vinta dal norvegese Mattis Stenshagen. Nella classifica finale del Tour, vinta dal norvegese Johannes Klaebo, Barp si è piazzato nono, anche in questo caso secondo italiano (alle spalle di Pellegrino, quarto).

«È andata sicuramente molto bene questa ultima tappa, per la quale ero partito senza grandi aspettative: invece è arrivato un undicesimo posto che mi soddisfa pienamente» commenta Barp. «Sono nono nella classifica finale e super contento. Il mio Tour è stato bellissimo. Peccato per la prima sprint dove probabilmente c’è stato qualche errore qua e là, magari potevo essere qualche secondo davanti, ma alla fine va bene così».

La gara femminile ha visto il successo della norvegese Karoline Simpson-Larsen mentre la classifica finale è stata appannaggio della statunitense Jessie Diggins. Non è partita per la tappa finale la comeliana Iris De Martin Pinter, che al termine della sprint di ieri aveva lamentato del dolore alla schiena. Si era fermata per qualche problema di salute dopo le tappe di Dobbiaco la cortinese Anna Comarella.

CLASSIFICHE CERMIS

CLASSIFICHE FINALI TOUR DE SKI

credito fotografico Newspower