Home / Notizie
Fondo, grandi Iris De Martin ed Elia Barp al Tour de Ski
Sulla pista olimpica delle Val di Fiemme si fanno onore i giovani veneti. Senza paura, oggi, nella sprint in classico della penultima giornata del Tour de Ski, Iris De Martin ed Elia Barp: sia il finanziere di Trichiana sia la carabiniera di Padola hanno raggiunto la semifinale, piazzandosi poi entrambi in 12.ma posizione.La soddisfazione è, soprattutto, quella di Iris. La
Gennaio 3, 2026
Image

Sulla pista olimpica delle Val di Fiemme si fanno onore i giovani veneti. Senza paura, oggi, nella sprint in classico della penultima giornata del Tour de Ski, Iris De Martin ed Elia Barp: sia il finanziere di Trichiana sia la carabiniera di Padola hanno raggiunto la semifinale, piazzandosi poi entrambi in 12.ma posizione.
La soddisfazione è, soprattutto, quella di Iris. La ragazza di Padola, infatti, ha colto il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo: autrice di un ottimo 9. tempo in qualifica (miglior riscontro cronometrico tra le azzurre), ha poi dimostrato una (ormai consueta) autorevolezza nelle batterie, chiudendo seconda ai quarti alle spalle della tedesca Nadine Fähndrich per poi cedere strada in semifinale solo a causa del traffico che nel concitato finale la obbliga ad alzare il piede dall’acceleratore.
«Ci ho provato, bisogna provarci, non è andata come avrei voluto ma sono contenta» sottolinea alla fine della propria fatica De Martin. «Sono contenta per questa sprint, che mi ha regalato il miglior piazzamento in carriera, ma sono contenta anche per la costanza di rendimento dimostrata lungo il Tour. Sto imparando molto. La final climb di domani? Decideremo in serata se affrontarla o meno insieme ai tecnici, perché ho un leggero dolore alla schiena».
Al maschile, ennesimo hurrà per il norvegese Johannes Klaebo che in finale ha avuto la meglio sul francese Jules Chappaz e sullo svedese Anton Grahn. Come De Martin, anche Barp si è qualificato con il nono tempo, per poi venire eliminato in una semifinale alla quale è arrivato a corto di energia. In ogni caso, per Elia si tratta di un’altra conferma dell’alto livello raggiunto.

Non è partita per la sprint di ieri Anna Comarella, alle prese con qualche problema di salute, così come Nadine Laurent e Francesco De Fabiani.


Domani il Tour si chiude con la tradizionale scalata al Cermis. Alle 11:30 la prova maschile, alle 15:30 la gara femminile.


Nella classifica generale maschile comanda Klaebo, con Federico Pellegrino quinto, Elia Barp undicesimo e il sappadino Davide Graz 52.mo. Tra le donne guida la statunitense Jessie Diggins. Caterina Ganz, tredicesima, è la prima azzurra. Iris De Martin è trentesima.

CLASSIFICHE