
Grande ottavo posto per Elia Barp oggi al Tour de Ski. Oggi a Dobbiaco (Bolzano), dive si è svolta una 10 chilometri in tecnica classica con partenza a cronometro, il finanziere di Trichiana ha colto il suo migliore piazzamento in una gara di Coppa del mondo su distanza con partenza a cronometro, risultando il migliore degli azzurri. Si tratta della sua terza migliore prestazione complessiva a livello individuale, dopo il 5. posto nella sprint skating di Canmore (Canada) del febbraio 2024 e il 7. posto della 20 chilometri in classico mass start di Goms (Svizzera) del gennaio 2024.
A vincere ieri è stato Mattis Stenshagen: il ventinovenne norvegese ha saputo cambiare marcia nella seconda delle due tornate del circuito di Dobbiaco presentandosi al traguardo dopo 22’11″0 di gara, precedendo di 8″9 il capitano Johannes Klæbo e di 10″1 l’altro norvegese Emil Iversen, per il secondo podio interamente Norge dopo la sprint domenicale.
Barp ha sfruttato al meglio nel finale proprio il riferimento di Stenshagen, partito 30″ dopo di lui, per strappare un ottimo ottavo posto a 39″2 dalla testa, seguito a breve distanza da Federico Pellegrino, decimo a 42″7.
«Mi sembra di aver fatto una bella gara, l’ho fatta quasi completamente in controllo ma con buon ritmo, poi negli ultimi due chilometri ho trovato la scia di Stenshagen che è stato un ottimo riferimento» commenta Barp. «Le gambe e le braccia ci sono: credo sia un buon punto di partenza per il mio Tour de Ski. Sono contento che Korostelev (il russo gareggia come Ain, atleta neutrale individuale) sia qui a gareggiare con noi, lo conosco sin da Junior, è un grande amico e sono felice per lui. La tappa che più aspetto? Sicuramente l’inseguimento di giovedì».
In campo femminile, vittoria della norvegese Astrid Oeyre Slind. Lontane Anna Comarella e Iris De Martin Pinter, finite rispettivamente 47.ma e 50.ma.
Domani il Tour osserva il primo giorno di riposo. Mercoledì si riprenderà con una 5 km skating mass start.




