Home / Notizie
Lorenzo Salvati atleta dell’anno dello Sci club Druscié
Premiati anche Petra Cherubin, Jacopo Zardini ed Emma Panizzuti
Dicembre 29, 2025
Image

Nella serata di sabato 27 dicembre, alla sala di cultura don Pietro Alverà di Cortina d’Ampezzo, lo Sci club Druscié Cortina ha chiuso ufficialmente il 2025 e la stagione agonistica 2024-2025, festeggiando come consuetudine gli atleti che si sono maggiormente distinti. Il riconoscimento principale, quello di Atleta dell’Anno, è andato a Lorenzo Salvati, atleta che nella scorsa stagione ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati italiani Giovani, specialità superG. Per Salvati, che in questi anni ha portato avanti lo sport ad alto livello e l’impegno sui libri (è studente di ingegneria aerospaziale) si tratta del secondo riconoscimento di Atleta dell’Anno dopo quello ottenuto nel 2017.

Il premio Atleta Meritevole per questa edizione si è “sdoppiato”: ad essere premiati sono stati Jacopo Zardini e Petra Cherubin, distintisi a più riprese a livello nazionale. Zardini, categoria Children, ha vinto il gigante Under 14 dello Skids – The Snow Festival, vincendo la Big Finale e il gigante del Memorial Fosson. Cherubin, categoria Pulcini, si è imposta nello slalom della finale nazionale del Criterium Cuccioli, ha vinto il parallelo del Trofeo Giovanissimi e il gigante della finale nazionale del Pinocchio sugli Sci.

Lo “Shred passion award”, riconoscimento agli atleti che, a prescindere dai risultati raggiunti, hanno messo in pista impegno, costanza e determinazione, è andato a Emma Panizzuti.

«Si conclude per noi un anno speciale, davvero intenso, un anno che ci ha visti impegnati molto anche sul versante organizzativo, con ben 13 eventi proposti, tra i quali i Campionati Italiani Master» sottolinea il presidente dello Sci club Druscié, Flavio Alberti. «Mi piace ricordare, tra le iniziative dell’anno che si sta per concludere, anche quella legata alla Fondazione Matilde Lorenzi, un’asta benefica, realizzata in sinergia con Art Finance Fun, per promuovere la sicurezza nello sci e contribuire attivamente alla prevenzione degli infortuni, in particolare tra i giovani atleti».

«La stagione 2025-2026 è di fatto già iniziata e ci vede in pista con oltre 500 soci, per la maggior parte appartenenti alle categorie giovanili, fulcro del nostro lavoro. Il nostro impegno è rivolto non solo all’agonismo ma anche alla formazione e alla crescita dei ragazzi: in questo senso mi piace sottolineare, in particolare, la collaborazione con la Scuola Sci Cortina che si concretizza nel progetto Junior Team» dice ancora Alberti. «Ma rivolgiamo grande attenzione alle categorie Master e non solo allo sci alpino: tra le nostre attività rientrano anche lo sci alpino paralimpico, lo skicross e il telemark. Un’attività a 360 gradi per la quale voglio ringraziare in primis gli atleti, insieme allo staff tecnico, ai consiglieri e ai genitori, oltre alle tante aziende che ci sostengono e che ci permettono di portare avanti progetti importanti».  

nota stampa Sci club Druscié Cortina

in foto il presidente Flavio Alberti e Lorenzo Salvati