
Giornata straordinaria in Val Gardena per Giovanni Franzoni. Il talento bresciano, per anni punto di riferimento dello Ski College Veneto Falcade e del nostro comitato, oggi sulla Saslong ha conquistato il primo podio in Coppa del mondo della sua giovane carriera: terzo in superG, alle spalle della sorpresa Jan Zabystran (Repubblica Ceca) e al fuoriclasse elvetico Marco Odermatt. Di 37 centesimi il ritardo di Franzoni dalla vetta.
“Mi sembra un sogno. Non so ancora se crederci. Fare una gara del genere qui è autentica follia” ha detto Giovanni al traguardo. “Credevo di essere stato fortunato, ieri (ottavo in discesa, ndr). Oggi ho avuto una grande conferma: sto migliorando anche sul facile, la consapevolezza sta crescendo e sono più libero di testa.
Mi sono detto “O parti per sciare forte, oppure davanti non arrivi”: non mi aspettavo di arrivare così avanti, ma è la grande conferma che posso dire la mia anche su questi pendii”.
Immediata la dedica. Dita verso il cielo, a ricordare Matteo Franzoso. “Sento che ieri e oggi qualcuno da lassù mi ha guardato. Questa dedica non può che essere per Matteo Franzoso: abbiamo passato momenti tosti, ma il lavoro paga. Da quando se ne è andato, so che farà tutte le gare insieme a me e ci tenevo a dedicargli un podio, perchè meritava solo qualcosa di davvero grande”.
credito fotografico Pentaphoto




