Home / Notizie
Bob, a Cortina quattro maschile e due femminile nel segno della Germania
Ottava posizione per l’equipaggio italiano
Novembre 25, 2025
Image

La seconda e conclusiva giornata del ritorno della Coppa del Mondo sulla pista “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo è nel segno della Germania.
Domenica, 23 novembre, sia nel quattro maschile sia nel due femminile a vincere sono stati infatti gli atleti teutonici. Tra i maschi Johannes Lochner (con i frenatori Thorsten Margis, Jörn Wenzel e Georg Fleischhauer) ha preceduto di 22 centesimi il connazionale Francesco Friedrich (con Matthias Sommer, Alexander Schüller e Felix Straub) e di 61 centesimi il coreano Jinsu Kim (con Sunwook Kim, Hyeonggeun Kim e Geonu Lee). Tra le ragazze, Laura Nolte e Deborah Levi hanno avuto la meglio su due equipaggi statunitensi: Kaysha Love con Azaria Hill a 77 centesimi e Kaillie Armbruster Humphries con Sylvia Hoffman a 79 centesimi.
L’altoatesino Patrick Baumgartner, con Eriric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti, ha chiuso in ottava posizione, con un distacco di un secondo e sei centesimi.
Positiva la resa in fase di spinta per il team azzurro che ha invece lasciato qualche centesimo di troppo sul budello ampezzano nel tratto guidato, soprattutto nel settore inferiore del tracciato. «È mancato qualcosa nella guida, specie nella parte inferiore del tracciato, dove ogni errore si paga molto» commenta Baumgartner. «Bravi davvero i ragazzi in spinta, in entrambe le manche. Ora proveremo ancora questa pista per trovare le migliori soluzioni. Personalmente mi aspettavo di riuscire a farci largo nella top6 in entrambe le gare ma è mancato qualcosa. Ma prendiamo questi risultati come primo vero test con gli altri, un primo confronto: resta a noi analizzare tutto e capire quante più cose possibile».
«Il bilancio del quattro non è positivo, non siamo soddisfatti del risultato finale» sottolinea il direttore tecnico Maurizio Oioli. «Bene le spinte, ma abbiamo commesso qualche errore di troppo in discesa. Se vogliamo stare sul podio dobbiamo evitare questi errori. Possiamo migliorare anche sui materiali, specie nella parte bassa. Dobbiamo capire cosa è mancato per migliorare nelle prossime gare».
Il dt nel corso del fine settimana ha commentato anche il debutto stagionale dello skeleton, gara che ha visto l’ampezzano Mattia Gaspari piazzarsi al 17.mo posto.
«Siamo onesti, ci aspettavamo di più, anche su quel fronte» dice Oioli. «I ragazzi hanno sofferto un po’ il gareggiare in casa e credo che già nella staffetta fossero già più sciolti. Mi piace sottolineare la bella gara di Alessandra Fumagalli, la sua migliore in carriera in Coppa del Mondo».
La Coppa del Mondo di bob torna in scena già nel prossimo fine settimana a Igls (Austria).

RISULTATI

foto credito IBSF