Home / Notizie
Scialpinismo, podio per Alba De Silvestro a Schladming
Alba De Silvestro è tornata sul podio di Coppa del Mondo. Lo ha fatto oggi, grazie al terzo posto nel vertical di Schladming, in Austria: dopo aver sfiorato a più riprese una medaglia ai recenti Campionati Mondiali di Morgins, la comeliana ha chiuso terza nella gara disputata sotto una fitta precipitazione, con pioggia in partenza e un’autentica bufera in quota.A
Marzo 14, 2025
Image

Alba De Silvestro è tornata sul podio di Coppa del Mondo. Lo ha fatto oggi, grazie al terzo posto nel vertical di Schladming, in Austria: dopo aver sfiorato a più riprese una medaglia ai recenti Campionati Mondiali di Morgins, la comeliana ha chiuso terza nella gara disputata sotto una fitta precipitazione, con pioggia in partenza e un’autentica bufera in quota.
A imporsi è stata la svedese Tove Alexandersson che sin dalle prime battute ha mantenuto un margine di vantaggio sulla francese Emily Harrop: 18″4 il divario tra le due atlete. Alle loro spalle, De Silvestro ha duellato a lungo con l’austriaca Sarah Dreier prendendo poi largo nella seconda parte della scalata per cogliere il terzo posto con un ritardo di 31″8 da Alexandersson.
Molto buona nel complesso la prova del team azzurro che saluta il primo podio stagionale nel massimo circuito e l’ottimo quinto posto di Ilaria Veronese a 1’42″0 e l’undicesimo di Lisa Moreschini a 2’23″6.
Poco prima del podio di Alba, la squadra azzurra aveva registrato l’ottimo quinto posto di Matteo Sostizzo: nella gara dominata dall’elvetico Remi Bonnet, il vicentino del Centro sportivo Esercito ha lottato fino ai metri finali per un prestigioso podio, raccogliendo comunque il miglior risultato della carriera nel circuito maggiore.
Sul podio sono saliti, oltre a Bonnet, il francese Thibault Anselmet (+30″7) e il belga Maximilien Drion Du Chapois (+32″2), con Sostizzo quinto a 37″2 preceduto anche dal padrone di casa Paul Verbnjak (+34″1). Brillante ancora una volta il primierotto Hermann Debertolis, al primo anno nella categoria assoluta, 14.mo a 1’37″7.

Il parterre della Planai ospita domani la sprint che completerà la tappa di Schladming.

CLASSIFICHE