Torna sul podio Iris De Martin. La ragazza di Padola di Comelico Superiore, portacolori del Centro sportivo Carabinieri e azzurrina della nazionale Milano Cortina 2026, oggi ha gareggiato a Sankt Ulrich am Pillersee, in Austria, nella prima delle tre giornate di Fesa Cup nella località tirolese. Iris ha conquistato il secondo posto.
Autrice del miglior tempo in qualifaca, l’azzurra ha chiuso la finale alle spalle della tedesca Verena Veit che l’ha preceduta di quattro decimi, con la svizzera Lea Fischer in terza posizione. Veit e De Martin Pinter avevano in precedenza chiuso in prima e seconda piazza anche la prima delle due semifinali, turno che è costato il semaforo rosso a Virginia Cena, con Veronica Silvestri out nelle batterie; non qualificata invece Maria Gismondi.
Tanta Italia al maschile, con i trentini Simon Mocellini e Giacomo Gabrielli al primo e secondo posto. Lasciatosi alle spalle gli infortuni che l’hanno limitato nei mesi passati, Mocellini (già sul podio in Coppa del Mondo negli anni scorsi) ha fatto segnare il miglior tempo nel turno di qualificazione per poi approdare senza intoppi al turno decisivo, nel quale ha saputo primeggiare con 50 centesimi di margine sull’altro trentino Gabrielli, con il francese Ivan Essonnier in terza posizione; out in batteria invece Aksel Artusi, venticinquesimo; non qualificati Lorenzo Romano, Davide Ghio, Andrea Zorzi.