Home / Notizie
Skiroll, l’ordine di partenza del Grand Prix Sportful
Saranno oltre trecento i concorrenti al via della 45.ma edizione del Grand Prix Sportful, la classicissima dello skiroll italiano e internazionale che andrà in scena domani sul consueto tracciato da Pedavena a Croce d’Aune. Ennesimo successo di partecipazione, dunque, per l’evento proposto dallo Sci Nordico Sportful e dalla famiglia Cremonese, evento presentato nella serata di ieri allo Mvc Store di
Ottobre 5, 2024
Image

Saranno oltre trecento i concorrenti al via della 45.ma edizione del Grand Prix Sportful, la classicissima dello skiroll italiano e internazionale che andrà in scena domani sul consueto tracciato da Pedavena a Croce d’Aune. Ennesimo successo di partecipazione, dunque, per l’evento proposto dallo Sci Nordico Sportful e dalla famiglia Cremonese, evento presentato nella serata di ieri allo Mvc Store di Seren del Grappa. Una presentazione tinta di azzurro, dal momento che erano presenti le nazionali di Coppa del Mondo e Milano Cortina 2026.

«Abbiamo iniziato nel 1979 sul Monte Roncon, per poi trasferirci sulla salita di Croce d’Aune» ha spiegato il patron Giordano Cremonese. «Sempre, abbiamo accolto con grande entusiasmo grandi campioni e giovanissimi alle prime armi. E siamo pronti per questa edizione numero 45, con al via tanti ragazzi e ragazze delle nazionali azzurre».

«Il Grand Prix Sportful è un evento che arricchisce il nostro territorio» ha sottolineato il sindaco di Pedavena, Nicola Castellaz. «Si tratta di una grande manifestazione sportiva che costituisce anche una formidabile opportunità di promozione».

Ad Alessio Cremonese e Giancarlo Vettorel è toccato il compito di illustrare i dettagli tecnici della manifestazione che, come tradizione, sarà con partenza in linea e a tecnica libera. I primi a prendere il via, alle 9.30, saranno i giovanissimi delle categorie Under 10 e Under 12, impegnati sulla distanza di un chilometro. Sempre alle 9.30, da Pian d’Avena, partiranno gli Under 14 e gli Under 16. Alle 10.30, quindi, dalla Birreria Pedavena, partiranno le categorie assolute femminili e, infine, alle 10.45, le categorie assolute maschili. Per tutti, l’arrivo è fissato a Croce d’Aune.

Per quanto riguarda la gara maschile assoluta, dal 2018 si impone l’andorrano Ireneu Esteve, mentre l’ultima vittoria bellunese risale al 2008 quando vinse il sappadino Pietro Piller Cottrer. Tra le donne, lo scorso anno vinse la giovanissima laziale Maria Gismondi mentre l’ultima bellunese a imporsi è stata la cortinese Anna Comarella, nel 2017.

Alla presentazione di ieri sera c’è stato spazio anche per i giovanissimi: in passerella i ragazzi e le ragazze della Polisportiva Sovramonte e dell’Enal Sport Villaga.

In allegato l’ordine di partenza.