Brillante fine settimana, quello del 6 e 7 settembre, per lo sci di fondo veneto. Alla Arena Carnia di Forni Avoltri è andato in scena l’ Alpe Adria Summer Nordic festival, l’evento della skiroll che ha dato avvio alla Coppa Italia Rode di sci di fondo per la stagione 2024-2025 e che nella prima giornata ha proposto una sprint, nella seconda una distance.
Nella sprint, in evidenza in particolare si è posta la giovane agordina Vanessa Cagnati: la portacolori delle Fiamme Gialle (cresciuta nello Sci club Val Biois) ha conquistato la vittoria tra le Aspiranti. Nella gara assoluta a imporsi è stata la trentina Caterina Ganz che ha preceduto la valdostana Federica Cassol e Iris De Martin Pinter (foto). La comeliana del Centro sportivo Carabinieri si è imposta nella graduatoria Under 23.
Per quanto riguarda la gara di domenica, su sei prove ben tre sono stati i successi veneti: tra le Aspiranti, Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) ha concesso il bis, imponendosi con grande autorevolezza anche in questa occasione. Ottimo quinto posto per Caterina Milani (Val Biois). Tra le Juniores, dove si è imposta Beatrice Laurent, rispettivamente quarta e quinta Anna Morandini (Ski College Veneto Falcade) e Vanessa Dallago (Cortina). Nella categoria assoluta donne, la comeliana Iris De Martin Pinter (Centro sportivo Carabinieri) ha fatto propria la prova precedendo di 7”6 la cortinese Anna Comarella (Fiamme Oro) e salendo di nuovo sul podio dopo il terzo posto della sprint di sabato
Tra gli uomini, nella 5 km Aspiranti, top five epr Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade), con un trio del Val Biois appena fuori dalla top ten: 12. Dante Barp; 13. Alex Rossi e 14. Davide Capra. Nella gara a assoluta il trichianese Elia Barp (Fiamme Gialle) ha preceduto di 1”6 il sappadino Davide Graz.