
Fa festa (anche) l’Italia nella seconda giornata della Coppa del Mondo di sci d’erba, proposta nel fine settimana appena passato a Tambre da Gt Bell1.
Sulla pista di Col Indes, infatti, si è registrata una doppietta azzurra. Il trentino Andrea Iori, secondo nel superG di ieri, ha fatto proprio il superG di oggi, precedendo di tre decimi il capitano dell’Italia, il bergamasco Lorenzo Gritti. A completare il podio il ceco Ales Knor che proprio sabato aveva vinto battendo Iori. 31 i centesimi di distacco di Knor dal vincitore e appena 1 il centesimo che lo ha separato da Gritti. Bella prestazione complessiva della squadra azzurra diretta da Fausto Cerentin, squadra che ha piazzato il trentino Daniele Buio al quinto posto e i bellunesi Roberto Cerentin e Michael Bertagno al nono e all’undicesimo.
Per quanto riguarda le ragazze, come già sabato anche ieri non c’è stata storia: assente il Giappone, la Repubblica Ceca ha fatto di nuovo tripletta, con Eliska Rejchrtova a vincere davanti ad Aneta Koryntova e Sarka Abrahamova. La migliore delle azzurre è stata la sospirolese Margherita Mazzoncini, nona.
Quella di Tambre era la penultima tappa della Coppa del Mondo 2024. L’ultimo atto del massimo circuito si svolgerà a Rettenbach, in Austria, dal 6 all’8 settembre: in programma ci sono un superG, un gigante e uno slalom.
Per quanto riguarda le classifiche generali di Coppa, tra le ragazze guida Eliska Rejchrtova (Repubblica Ceca) con 440 punti davanti a Lara Teynor (Austria, 410) e ad Emma Eberhardt (Austria, 316): la prima delle azzurre è Margherita Mazzoncini che occupa la settima piazza con 175 punti.
Tra i maschi il leader della generale è Andrea Iori: il giovanissimo atleta trentino comanda con 450 punti. Alle sue spalle c’è Martin Bartak (Repubblica Ceca) con 376 punti mentre Lorenzo Gritti è terzo con 311. Roberto Cerentin occupa l’undicesimo posto (119 sono i punti) mentre Michael Bertagno il tredicesimo (103).



