Home / Notizie
Franzoni al primo successo in Coppa Europa: suo il superG di Zinal
Giovanni Franzoni (nell’immagine Pentaphoto) fa centro in Coppa Europa, il primo centro. Oggi il bresciano delle Fiamme Gialle, cresciuto nello Ski College Veneto di Falcade e nel nostro comitato, ha vinto il superG del circuito continentale andato in scena a Zinal (Svizzera). Franzoni ha preceduto di 5 centesimi il francese Cyprien Sarrazin e di 15 un altro transalpino, Florian Loriot.
Novembre 30, 2021
Image

Giovanni Franzoni (nell’immagine Pentaphoto) fa centro in Coppa Europa, il primo centro. Oggi il bresciano delle Fiamme Gialle, cresciuto nello Ski College Veneto di Falcade e nel nostro comitato, ha vinto il superG del circuito continentale andato in scena a Zinal (Svizzera). Franzoni ha preceduto di 5 centesimi il francese Cyprien Sarrazin e di 15 un altro transalpino, Florian Loriot. Ieri, sempre in superG, Franzoni aveva chiuso 28.mo la gara vinta da Matteo Franzoso.

“Oggi è stata una gara più regolare rispetto a lunedì dal punto di vista meteorologico – racconta il bresciano -, sul finale è arrivata un po’ di nebbia ma ormai le posizioni erano stabilizzate. Il primo supergigante è stato difficile perchè non si vedeva niente e Matteo Franzoso è stato bravissimo ad approfittarne quando c’è stato un piccolo spicchio di visibilità. E’ la mia prima vittoria in coppa, in supergigante negli ultimi mesi non ero riuscito a sciare tanto. Fortunatamente la trasferta delle scorse settimane a Copper mi ha aiutato, sto tornando in forma ed è la notizia più importante. Gli allenamenti negli Stati Uniti sono serviti molto a ritrovare il ritmo gara, fare discesa e supergigante della lunghezza di 1’30” anziche 30″ coem sui ghiacciai europei in questo periodo è un’altra storia e a quella altitudine si fa sentire. Nei prossimi giorni rimango a Zinal per partecipare a due giganti di Coppa Europa, poi mi trasferisco a Val d’Isère per il gigante di Coppa dle mondo di sabato 11 dicembre, e poi mi lancio nuovamente nel supergigante di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva”.

Qui le graduatorie.