Home / Notizie
Storico bronzo a soli 18 anni per Flora Tabanelli
Una straordinaria Flora Tabanelli, diciottenne modenese di Sestola, ma residente a Moena con il fratello azzurro Miro e la sorella maestra di sci Irene, stupisce il mondo e conquista una storica medaglia di bronzo nel feestyle ski, specialità big air a Livigno. Un successo anche per lo ski college Val di Fassa, visto che Flora frequenta la classe quinta con indirizzo di liceo artistico.
Febbraio 16, 2026
Image

Una straordinaria Flora Tabanelli, diciottenne modenese di Sestola, ma residente a Moena con il fratello azzurro Miro e la sorella maestra di sci Irene, stupisce il mondo e conquista una storica medaglia di bronzo nel feestyle ski. La portacolori del Cs Esercito che frequenta la classe quinta con indirizzo artistico allo Ski College Val di Fassa, al suo esordio stagionale, ha conquistato il terzo gradino del podio nel Big Air di Livigno, tre mesi dopo l’infortunio che e novembre le ha procurato una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Un infortunio che ha suggerito alla campionessa del mondo e detentrice della Coppa del Mondo di seguire, in accordo con lo staff medico
federale, una terapia conservativa e riabilitativa nell’ottica di affrontare i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
E così, senza gare in stagione, Flora Tabanelli ha provato a giocare le proprie carte nella sfida olimpica, vinta dalla canadese Megan Oldham, pronta a mettere a referto 180,75 punti grazie ai 91,75 della prima run e gli 89,00 della seconda.
In una finale rinviata per oltre un’ora per il forte vento e la fitta nevicata in corso, alle sue spalle, l’argento va alla cinese Ailing Eileen Gu, oro a Pechino 2022 e già argento nello SlopeStyle nei giorni scorsi, con 179,00 punti (90,00 nella prima, 89,00 nella terza).
Ed appena alle sue spalle, ecco Flora: l’apertura di finale dell’emiliana era già stata eccellnte con un trick da 90 punti, poi migliorato nella terza run con un prezioso 94,25, fondamentale per concretizzare il bronzo insieme agli 84 punti della seconda prova. Il bottino complessivo della modenese è quindi di 178,25 per cogliere una storica medaglia.
Come detto, l’Italia non era mai salita sul podio olimpico nel Freeski, con il quinto posto di Leonardo Donaggio nel Big Air a Pechino 2022 come punta massima, considerando entrambi i settori. Al femminile invece il miglior riscontro olimpico nella diciplina era fissato all’ottavo posto di Silvia Bertagna nello SlopeStyle a Sochi 2014.
Ed in questa storica finale c’è spazio anche per Maria Gasslitter: la diciannovenne altoatesina è ottima nona, migliorando il decimo posto conquistato pochi giorni fa nella finale dello SlopeStyle. Una serata
magica per le due azzurre, con Gasslitter pronta a mettere a referto 159,25 punti, in quella che è la sua prima vera stagione tra le big.

La classifica