
Nel giorno in cui è arrivata la tredicesima medaglia olimpica della storia della Fisi del Trentino, sempre nella disciplina del biathlon anche i giovani atleti che sognano una partecipazione alle prossime manifestazioni a cinque cerchi, si sono cimentati in una due giorni di Coppa Italia a Bionaz, in Valle d’Aosta.
E le soddisfazioni per i colori trentini non sono certamente mancate grazie soprattutto a Mauro Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole, autore di due prestazioni di alto livello che gli hanno consentito di vincere la sfida ad inseguimento della categoria aspiranti e di classificarsi al secondo posto nella sfida del giorno precedente sulla distanza e formula sprint. Nella gara breve si è dovuto arrendere per soli 2 secondi al valtellinese Matteo Zanoli, mentre nell’inseguimento si è lasciato tutti alle spalle, con l’altoatesino Wolf secondo a ben 29 secondi.
Sempre in chiave trentina Gabriele Carrara del Val di Sole è rimasto dietro a Ravelli per questione di centesimi nella sprint, rendendosi autore di una prova maiuscola e poi è giunto 9° nell’inseguimento, Enrico Lorenzoni della Dolomitica 28° nella sprint, seguito in 29^ posizione da Nicolò Brigadoi sempre della Dolomitica. Nella categoria giovani, il fratello di Tommaso, Riccardo Giacomel ha ottenuto un 8° posto nell’inseguimento e un 12° nella sprint.
Doppio podio anche nelle sfide al femminile con Maddalena Ballan, cresciuta nel vivaio trentino ed ora con i Carabinieri, risultata seconda nella sprint della categoria giovani e poi quinta nell’inseguimento. Bronzo poi per Larissa Delvai della Stella Alpina di Carano nella sprint aspiranti, poi settima nell’inseguimento.
Da segnalare poi il 17° posto di Marta Moreschini nell’inseguimento aspiranti, il18° di Heidi Debertolis del Primiero nella stessa gara, il 23° di Martina Bettega del Primiero e 24° di Chantal Moreschini nella sprint nella categoria aspiranti.




