Home / Notizie
Magnini vince la Valtartano, a podio Sartori e Santoni
La Valtartano Ski Alp, prova individual di Coppa Italia .ha avuto come padroni il trentino Davide Magnini e la veneta Alba De Silvestro. Fra i giovani salgono sul podio anche Marlies Sartori e Niccolò Santoni.
Febbraio 9, 2026
Image

Ultime gare prima dell’appuntamento olimpico per lo skialp azzurro. In Valtartano, in quel di Sondrio, si è disputata una Coppa Italia nella formula individual (il vero sci alpinismo per molti) dove a trionfare sono stati il trentino di Vermiglio Davide Magnini e l’olimpionica veneta Alba De Silvestro.
L’alfiere del Brenta team, dopo la sfuriata di Michele Boscacci, ha preso la testa lungo il percorso di 11 km e 1050 metri di dislivello, chiudendo sul traguardo con il tempo di 56’02”, precedendo di 1’25” Nicolò Ernesto Canclini che ha bruciato allo sprint Robert Antonioli. Ma ottimo quarto è risultato il primierotto Hermann Debertolis.
In campo femminile dunque affermazione di Alba De Silvestro, davanti a Noei Junod e alla trentina di Pejo Lisa Moreschini.
Buoni risultati in chiave trentina anche dalle categorie giovanili. In particolar modo fra le under 18 Marlies Sartori del Brenta Team ha concluso la sua prova in seconda posizione, alle spalle di Veronica Bandiera, quindi fra i cadetti under 16 Sebastian Thaler del Brenta Team è giunto sesto,
A podio fra gli under 18 anche Niccolò Santoni, con Nicola Finazzi 13° e Pietro Bertoglio 15°.

Le classifiche