
Serate magiche sulla pista Olimpia 3 nella ski area Alpe Cermis, dove lo Ski Team Cavalese ha proposto uno slalom speciale in notturna, con annessi fascino e suggestione.
Il focus era rivolto alle categorie juniores e aspiranti, per una sfida valida per il circuito Pastificio Felicetti che ha visto una buona partecipazione complessiva, con oltre 150 iscritti, ma pure una presenza interessante in quanto a nazioni presenti, attratti da questa possibilità di cimentarsi in una gara diversa dalle solite.
Nella suggestione serale e nella voglia di dare il tutto per tutto non sono mancate le uscite di scena, come spesso accade nelle competizioni di slalom speciale, in questa occasione qualcuna in più anche a causa delle condizioni meteo non ottimali, con una temperatura elevata e inevitabilmente con una neve non compatta.
Il riscontro cronometrico al termine delle due manche della gara maschile ha visto nelle prime 6 posizioni atleti di sei nazioni diverse. Un’anomalia se consideriamo la tipologia di gara, con vittoria lituana grazie a Rapolas Lapienis, primo anche a metà gara, seguito dal canadese Tal Exley e dal rappresentante del Kirghizistan Alexander Korobov.
Primo degli italiani e sesto nella graduatoria è risultato il roveretano Riccardo Trentini, sesto assoluto, confermando il piazzamento di metà gara, seguito a 19 centesimi dall’altro lagarino Filippo Martini, che difend i colori dello Sporting Campiglio. Troviamo poi in decima posizione Gabriele Girardi dello Ski Team Paganella, 11° Luca Bedogni del Falconeri Ski Team, 13° Ezio Scalfi dell’agonistica Campiglio Val Rendena e 14° Stefano Pigozzi, seguito dal fassano Teo Quy Bagatella.
Nella sfida al femminile è arrivata un altra affermazione straniera, per merito della tedesca Hanna Hintz, che ha recuperato ben 4 posizioni nella seconda manche, salendo sul gradino più alto del podio, approfittando anche dell’uscita nella seconda manche della moenese della Monti Pallidi Camilla Gottardi, giunta però seconda il giorno prima nella stessa gara.
Alle spalle della germanica, con un ritardo di 31 centesimi si è piazzata la rendenese Azzurra Ines Leonardi, autrice del miglior tempo nella seconda manche e prima fra le under 18, seguita dalla lavaronese del Città di Rovereto Annachiara Marchesi, con un gap di 1 secondo e 23 centesimi. Quarta e seconda junior poi l’altra lavaronese Noemi Oettl, seguita dalla statunitesne Esme Robert, da Agnese Gallina e dalla trentina di Villamontagna Chiara Roat. Seguono poi le specialiste delle discipline veloci Veronica Stefani e Lavinia Paci.
Nella prima giornata di gare in campo femminile si era imposta la tedesca Hanna Hintz, davanti alla fassana Camilla Gottardi, con al terzo posto la rendenese Azzurra Ines Leonardi, capace di recuperare ben 5 posizioni nella seconda manche. Quarta Noemi Oettl, davanti ad Annachiara Marchesi.
In campo maschile altra affermazione germanica per merito di Marvin Fuhr, capace di precedere il lituano Rapolas Lapienis e i due azzurri Alexander Klotz e Stefano Caldart. Primo fra i trentini Filippo Martini dello Sporting Campiglio (ottavo) e Mirko Focher del Vermiglio Tonale nono.
Le classifiche




