
Nella foto la fiemmese Annika Sieff (foto Coni / Elvis Piazzi)
La prima gara olimpica di Annika Sieff la vede concludere al 19° posto, con tanta emozione per aver avuto l’opportunità di gareggiare nella sua Val di Fiemme e davanti al pubblico che ha fatto il tifo per lei.
Una gara dal trampolino Normal Hill, che ha aperto il programma ufficiale dello Ski Jumping, e dove a sorpresa si è imposta dal trampolino Hs107 la norvegese Anna Odine Strøm con un punteggio 267,3 che le ha consentito di precedere la favorita Nika Prevc, seconda con un margine di 1,1 lunghezze, come già a metà gara. Sul terzo gradino del podio sale quindi la norvegese Nozomi Maruyama che chiude con un bottino di 261,8 punti.
Ventiduesima dopo la prima serie, la padrona di casa Sieff ha saputo risalire di tre posizioni nella seconda prova, salendo a quota 226,6 punti, condividendo la 19esima piazza con la canadese Nicole Maurer.
Si era invece fermata dopo la prima serie di salti per Martina Zanitzer, 36esima con 106,0 punti, Jessica Malsiner, 39esima con 91,0 e Martina Ambrosi, 46esima con 90,8 punti.
Il programma prosegue lunedì 9 febbraio con la sfida maschile, sempre sull’Hs107, seguita martedì dalla prova mista a squadre.
Il commento di Annika
«Sono abbastanza contenta della mia prestazione. Ho realizzato dei buoni salti, anche se ho anticipato troppo non ottenendo i metri che mi aspettavo. Tecnicamente lavoro sempre con assiduità e chiudo la prima giornata con buone sensazioni. I trampolini sono nuovi e non è stato facile adattarsi quest’anno perché non abbiamo avuto la possibilità di allenarci molto. In ogni caso voglio godermi questa esperienza olimpica, respirando l’aria e l’euforia di casa, cercando altresì di dare sempre il massimo».
La classifica




