Home / Notizie
Mocellini è tornato con un quarto posto in Coppa del Mondo
Simone Mocellini è quarto nella sprint in tecnica classica di Goms, in Svizzera, nella tappa di Coppa del Mondo che precede i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il ventisettenne trentino delle Fiamme Gialle torna così in quota tre anni dopo l’inverno 2023 che lo vide due volte sul podio del massimo circuito, proprio in questa tecnica.
Gennaio 24, 2026
Image

Simone Mocellini è quarto nella sprint in tecnica classica di Goms, in Svizzera, nella tappa di Coppa del Mondo che precede i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
Il ventisettenne trentino delle Fiamme Gialle torna così in quota tre anni dopo l’inverno 2023 che lo vide due volte sul podio del massimo circuito, proprio in questa tecnica.
Mocellini è eccellente in batteria ed in semifinale ed approda in una finale letteralmente dominata da Johannes Klæbo che prende e se ne va con ampio margine per concretizzare il successo in Coppa del Mondo.
La salita finale vede quindi lo statunitense Gus Schumacher e lo svedese Edvin Anger prendere qualche metro di vantaggio sull’azzurro, per giocarsi in questo ordine i restanti due gradini del podio, alle spalle del fenomeno norvegese.
Per Mocellini si tratta di un quarto posto prezioso che lo proietta con fiducia alla sfida a cinque cerchi, in una Val di Fiemme che l’ha visto sul podio nel gennaio 2023.
Nella scia dell’azzurro della Valsugana – ammonito per un cambio di binario al limite in avvio di finale – ci sono l’altro norvegese Even Northug e Ben Ogden.
Si era invece fermato in batteria Giacomo Gabrielli, mentre Michael Hellweger aveva mancato in mattinata la qualificazione.
La finale femminile vede un’accesa volata a quattro risolta con il successo dalla svedese Linn Svahn che ha la meglio della tedesca Laura Gimmler e della padrona di casa Nadine Fähdrich; resta ai piedi del podio Maja Dahlqvist, seguita da Johanna Matintalo ed Emma Ribom.
Iris De Martin Pinter convince in batteria ma nella successiva semifinale una caduta in salita la vede perdere la possibilità di accedere al turno decisivo; semaforo rosso in batteria invece per Nicole Monsorno, terza nel proprio quarto e Federica Cassol.

Tutte le classifiche