Home / Notizie
La prima della Marangoni Cup di Folgaria è di Gerosa e Planzi
La Marangoni Cup numero 29 di slalom gigante, disputata a Folgaria sulla pista Salizzona, ha visto trionfare il bergamasco Lorenzo Gerosa e la svizzera Sara Planzi
Gennaio 20, 2026
Image

Nella foto il vincitore Lorenzo Gerosa (foto Biagio)

La Marangoni Cup, con la sua storia che include ben 29 edizioni con tanti atleti di alto livello che hanno incluso il proprio nome nell’albo d’oro, si è presentata sulla pista Agonistica di Fondo Grande di Folgaria con un doppio slalom gigante Fis per le categorie maschile e femminile.
Una sfida, organizzata dallo Sci club Città di Rovereto, che ha visto trionfare il bergamasco Lorenzo Gerosa del Centro Sportivo Esercito, al comando anche a metà gara, e capace di precedere di 18 centesimi lo statunitense Luke Winters, mentre sul terzo gradino del podio si è fissato il badiota di San Vigilio di Marebbe Max Clara a 47 centesimi. Seguono poi le giovani promesse Jacques Belfrond e David Castlunger, quindi l’ampezzano Alessandro Guerresco.
Settimo e primo trentino Tommaso Mobiglia dello Ski Team Fassa, capace di recuperare ben 4 posizioni con il settiimo tempo di manche e di chiudere la sua prova con un gap di 1”40. Undicesimo poi il solandro Mirko Focher del Vermiglio Tonale.
La gara femminile è invece stata appannaggio della svizzera Sara Planzi, che ha monopolizzato la gara in entrambe le manche, infliggendo 1”73 alla seconda classificata, la friulana di Pordenone Sofia Brenelli, quindi sul terzo gradino del podio si è issata la sciatrice di casa Chiara Roat dello Sci club Città di Rovereto. Seguono in classifica Caterina Calliari, la svizzera Claire Schmid e la lavaronese, tesserata con il Città di Rovereto, Noemi Oettl.
Domani si replica con un secondo slalom gigante Fis maschile e femminile con partenza alle ore 9,30 sulla pista Salizzona di Fondo Grande di Folgaria.

Le classifiche