
La Coppa Italia di biathlon ha fatto tappa in Val Martello per un doppio appuntamento con la sprint e la short indiviual che ha consacrato la teserana Fabiana Carpella al primo posto in entrambe le gare, sia della categoria assoluti che giovani.
La portacolori delle Fiamme Oro si è prodigata in due prestazioni di alto livello, staccando notevolmente le avversarie in quanto a tempo finale, grazie ad un mix esplosivo fra precisione al poligono e velocità sugli sci.
Per il movimento trentino del biathlon è stato un fine settimana decisamente produttivo, considerando che la solandra Desiree angeli ha ottenuto una straordinaria doppietta anche nella categoria juniores, ed ancora Maddalena Ballan, ora ai Carabinieri ma negli ultimi anni inserita nel Comitato Trentino e nella Dolomitica di Predazzo per motivi di studio, dopo essere cresciuta in terra bellunese. Maddalena ha infatti vinto con autorevolezza la sprint del sabato contro un lotto di pretendenti particolarmente numeroso e agguerrito. Nel giorno successivo nella short individual si è fermata al quarto posto, anche a seguito di un secondo poligono a terra un po’ impreciso.
Nella sprint sul podio è salito anche il giovane di Commezzadura Mauro Ravelli, ottimo terzo nella sprint aspiranti, e non partito nella short individual. Nella stessa categoria Gabriele Carrara ha chiuso 11° nella short, Cristiano Selle 14° nella sprint e 19° nella short Nicolò Brigadoi 15° nella sprint, Daniel Dagostin 22° nella short
Fra i giovani da registrare un ottimo Riccardo Giacomel nella sprint, poi decimo nella short, Alessio Vinante 28° nella sprint e 24° nella short, Marco Daprà 30° nella sprint e stesso piazzamento nella short.
Infine fra le aspiranti Heidi Debertolis del Primiero ha ottenuto un quinto posto nella sprint e un 16° nella short, Maria Moreschini del Val di Sole il 9° nella short e l’11° nella sprint, Chantal Moreschini il 18° nella short e il 21° nella sprint, Larissa Delvai il 15° nella sprint, Greta Carolli il 22° nella short e il 16° nella sprint.
Le classifiche Coppa Italia sprint sabato
Le classifiche Coppa Italia short domenica




