Home / Notizie
Santuari è secondo nel parallelo di Folgaria, Valle out agli ottavi
Ha portato bene anche quest’anno la pista Salizzona di Fondo Grande di Folgaria ai colori azzurri nel doppio appuntamento di Coppa Europa di snowboard parallelo. Nel secondo slalom gigante Mke Santuari è secondo e Sophie Rabanser quarta. Fuori agli ottavo Sofia Valle dopo il quinto tempo in qualifica.
Gennaio 9, 2026
Image

Ha portato bene anche quest’anno la pista Salizzona di Fondo Grande di Folgaria ai colori azzurri nel doppio appuntamento di Coppa Europa di snowboard parallelo, che per la terza volta è stato organizzato dalla Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra. Un evento che ha visto la partecipazione di 120 riders in rappresentanza di 17 nazioni.
Quattro gare in programma e quattro atleti azzurri approdati in semifinale, con due finalisti. È forse mancata la vittoria ma il bilancio per il team coordinato dal tecnico trentino Alessio Amorth è decisamente positivo.
Dopo il secondo posto di Sofia Valle nella gara di giovedì e il quarto di Marco Hofer, nella giornata conclusiva si è finalmente riscattato Mike Santuari che ha chiuso in seconda posizione, mentre nella gara femminile Sophie Rabanser ha perso la small finali chiudendo quarta.
Il ventenne carabiniere di Nova Levante, si è riscattato dopo l’uscita di scena nella prima gara di giovedì dopo aver stabilito il miglior tempo in qualifiche, centrando così il suo settimo podio in carriera in Coppa Europa.
L’azzurro si è arrreso in finale di fronte al bulgaro Petar Gergyovski, dopo aver superato nell’ordine l’austriaco Treffler negli ottavi, l’altro bulgaro Georgiev nei quarti e l’austriaco Burgstaller (poi terzo) in semifinale; si sono invece fermati negli ottavi Manuel Haller, superato dal tedesco Max Kühnhauser, e Tommy Rabanser, out nel duello con il lettone Edijs Korde.
Ha mancato di poco l’appuntamento con il podio invece Sophie Rabanser nella prova femminile: la gardense è quarta al termine della small final vinta dall’austriaca Jessica Pichelkastner, mentre nel duello per il successo ad avere la meglio è la tedesca Aurelia Buccioni che ha preceduto l’altra austriaca Pia Schöffmann, vincente in semifinale su Rabanser, abile a superare in precedenza Daria Belova e la polacca Dawidek. Semaforo rosso nei quarti invece per Giorgia Carnevali contro Pichelkastner, con Sofia Valle che si è fermata negli ottavi nel confronto con la svizzera Laila Bätschi, a seguito di una caduta nella parte iniziale del tracciato, che le ha compresso la possibilità di festeggiare per la seconda volta sulle nevi di casa. Per lei nemmeno il tempo di rifocillarsi che poi è partita per la prossima tappa di Coppa del Mondo.
Dopo la due giorni di Folgaria, Santuari ed Haller occupano la seconda e terza piazza della classifica di Coppa Europa, rispettivamente con 369 e 221 punti, alle spalle dell’austriaco Pietsch, leader con 396. Al femminile in vetta alla graduatoria c’è Schöffmann con 419, seguita da Hauser (264) e Belova (248); ottavo posto per Fabiana Fachin con 185.
Per gli organizzatori della Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra il programma di gare non si conclude però oggi. Sabato 10 e domenica 11 gennaio sono in programma due Fis Junior di slalom parallelo: la prima con validità di Coppa Italia, la seconda in versione Open, sempre sulla pista Salizzona a Fondo Grande.

Hanno detto

Mike Santuari: “Gran bella giornata finalmente. Giovedì ero un tantino arrabbiato perché dopo aver staccato il miglior tempo in qualifica sono uscito malamente agli ottavi. Oggi invece ho interpretato bene tutte le run. In finale contro un atleta di alto livello in Coppa del Mondo ho cercato di fare del mio meglio, dandogli filo da torcere ma ha vinto lui. Un secondo posto che mi da fiducia per i prossimi appuntamenti”.
Sophie Rabanser: “Sono felice del quarto posto. Rispetto a ieri ho trovato il giusto feeling con la pista. Sono riuscita ad esprimermi bene e il risultato mi aggrada. Spesso soffro la gara, ma in questa occasione sono riuscita a trovare la giusta concentrazione”.

La classifica