
Ancora loro: il norvegese Johannes Klæbo alla quinta vittoria nel Tour de Ski e la statunitense Jessica Diggins, al terzo sigillo nel circuito che ha festeggiato il proprio ventennale, chiudendo in bellezza sulle nevi della Val di Fiemme.
Nell’ultimo atto, riservato all’inimitabile Final Climb all’Alpe del Cermis, i protagonisti sono però stati diversi, entrambi con la tuta vichinga, ovvero Mattis Stenshagen e Karoline Simpson Larsen, decisamente irresistibili sulla durissima salita lunga 3 chilometri e mezzo con un dislivello di 420 metri, caratterizzata da una pendenza media del 12% fino a picchi del 28%.
Dopo la partenza dallo stadio di Lago di Tesero il norvegese Stenshagen si è messo subito davanti a tirare sulle erte più difficili controllando il francese Jules Lapierre, alla fine secondo, e Emil Iversen sul terzo gradino del podio, mentre al femminile la vincitrice è stata Karoline Simpson-Larsen seguita proprio da Diggins, autrice di una splendida rimonta, e dall’altra norvegese Heidi Weng.
Per l’Italia Federico Pellegrino ha combattuto fino all’ultimo ma non è riuscito nell’impresa di conquistare il podio nella classifica del Tour e si è dovuto accontentare nuovamente della quarta piazza, stesso risultato ottenuto nel 2023 e 2025. Il valdostano ha terminato la gara in settima posizione, ma da evidenziare è pure la prestazione di Elia Barp, che con l’undicesimo posto di tappa è risalito addirittura in nona posizione nella generale. Bene anche Davide Graz, 15esimo (38esimo nella generale) con Simone Daprà 19esimo (34esimo nella generale). E sono arrivati in vetta anche gli sprinter Simone Mocellini, 54esimo, e Giacomo Gabrielli, 61esimo.
Al femminile sono state solo due le azzurre al via, con Caterina Ganz ventiduesima al Cermis e 17esima in classifica generale, e Martina Di Centa 38esima e 37esima. Non partita invece Nicole Monsorno.
Le classifiche delle due tappe in Val di Fiemme
La classifica finale del Tour de Ski 2026




