
Vigilia natalizia con i campionati italiani vertical race nel dicembre 2025, per volere della Fisi e grazie all’organizzazione del dl Comitato Transcavallo e dello sci club Dolomiti Ski Alp.
Appuntamento tricolore che ha richiamato atleti di tutte le categorie, dai giovani ai master, i quali hanno affrontato un tracciato rivisto rispetto all’originale per scarsità di neve, ma lo spirito della gara non è cambiato.
Una salita secca e senza respiro, 413 metri di dislivello positivo fino al Rifugio Arneri, da affrontare tutta d’un fiato. Partenze scandite ogni 15 minuti a seconda delle categorie per salire lungo la pista Tremol con ritmi subito elevatissimi e distacchi ridotti al minimo.
E per i colori trentini sono giunte ben cinque medaglie grazie alla solandra di Pejo Lisa Moreschini, terza assoluta, al campione uscente Federico Nicolini argento dopo una sfida combattuta per l’oro. Soddisfazione infine nella under 18 maschile grazie a Niccolò Santoni del Brenta Team, capace di centrare un eccellente medaglia di bronzo, a soli 3 secondi dall’argento. Primo e secondo posto quindi fra gli under 23 per i due primierotti Hermann Debertolis e Leonardo Vincenzo Taufer.
In campo femminile è stata Alba De Silvestro (Centro Sportivo Esercito) a fare la differenza, prendendo il comando fin dalle prime rampe e andando a vincere con il tempo di 21 minuti e 14 secondi. Alle sue spalle Noemi Junod (Centro Sportivo Esercito) ha chiuso in seconda posizione a poco più di ventisette secondi, mentre il terzo posto è andato a Lisa Moreschini (Fiamme Gialle), capace di precedere per una manciata di decimi Ilaria Veronese (Centro Sportivo Carabinieri).
Tra gli uomini gara serrata e livello altissimo. Matteo Sostizzo, del Centro Sportivo Carabinieri, ha costruito il successo passo dopo passo, fermando il cronometro su 17 minuti e 13 secondi e conquistando il titolo italiano. Seconda piazza per Federico Nicolini del Brenta Team, staccato di meno di dieci secondi provando in tutti i modi a contrastare il vicentino che ormai vive in Valsugana, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Christof Hohenwarter (Austria). Ai piedi del podio Alex Oberbacher (Sc Gardena), seguito da Hermann Debertolis (Fiamme Oro), primo tra gli Under 23, e da Jack Kuenzle (USA), che chiude la top six maschile. Per quanto riguarda il Campionato Italiano, Christof Hohenwarter essendo austriaco, ha lasciato la terza posizione ad Alex Oberbacher.
Così così il risultato poi di Davide Magnini, che ha concluso settimo a 57 secondi dal vincitore.
Oltre alle gare assolute, il Campionato Italiano Vertical di Piancavallo ha assegnato i titoli tricolori anche nelle categorie giovanili e master. I nuovi campioni italiani rispondo ai nomi di Caterina Carissimi e Marco Previsdomini fra gli under 16, Veronica Bandiera e Gioele Migliorati fra gli under 18 con Niccolò Santoni splendido terzo e Marlies Sartori quarta a soli 21 secondi dalla zona medaglia, quindi Melissa Bertolina e Luca Curioni fra gli under 20.
Nella under 23 affermazione di Hermann Debertolis delle Fiamme Oro davanti al compagno di squadra Leonardo Vincenzo Taufer, e Noemi Junod al femminile.
Infine fra i master successo per Filippo Beccari della Bela Ladinia e Linda Menardi del Cortina.
Le classifiche




